Il sapore delicato del salmone fuso con quello più deciso del gorgonzola unito al mascarpone. Un antipasto sostanzioso, bello da vedere e gustoso. E, cosa che non guasta mai, velocissimo da preparare.
Ingredienti:
400 g di filetto di salmone
200 g di pancarré
400 g di polenta già pronta
100 g di mascarpone
100 g di gorgonzola
(oppure 200 g di confezione di mascarpone e gorgonzola mischiati)
100 g di salmone affumicato
sale e pepe q.b.
qualche foglia di menta
10 cucchiai di latte
Mettiamo una griglia a riscaldare sul fuoco. Appoggiamoci il filetto di salmone e lasciamo cuocere bene prima da un lato e poi dall’altro; saliamo e pepiamo.
Rivestiamo due teglie da forno con la carta da forno. Sopra un tagliere, con un coppapasta di 8 cm di diametro formiamo dei cerchi nel pancarré. Facciamo lo stesso con delle fette di polenta (tagliate tranquillamente quella precotta e pronta da scaldare che trovare in ogni supermercato). Sbriciolate e tenete da parte la polenta avanzata dopo i tagli,
Posizioniamo i cerchi di pancarré e di polenta dentro le teglie da forno. In una terza teglia, sempre rivestita di carta da forno, disponete gli avanzi sbriciolati di polenta.
Quando il filetto di salmone è cotto, togliamo la pelle e, con un coltello, sfilettiamolo in modo di eliminare eventuali lische. Mettiamo dentro a un frullatore assieme al mascarpone, al gorgonzola e ai 10 cucchiai di latte. Aggiustiamo di sale (ovviamente se ce n’è bisogno) e frulliamo il tutto fino a ottenere una densa crema. Con un cucchiaino, spalmiamo abbondantemente la crema sopra i cerchi.
A forno già caldo a 180 gradi ventilato, inforniamo per 30/40 minuti circa. La teglia con le briciole di polenta deve essere posizionata nella parte più bassa. Il formaggio deve formare una crosticina, mentre il pane e la polenta diventare croccanti.
Disponiamo le tartine su uno o più vassoi. Tagliamo il salmone affumicato a striscioline che arrotoleremo per formare delle roselline. Posizioniamole al centro di ogni tartina. Ne risulterà un prato fiorito e, ve lo posso garantire, molto goloso.
Buon appetito, dalla vostra Betta.