Site Loader
Una carica di coniglietti di pan brioche con cuore di cioccolato

Una carica di allegri coniglietti di pan brioche con un cuore dolcissimo di cioccolato. Che si tratti di Pasqua o di una festa per bambini, il successo è assicurato. E come si fa a resistere alla simpatia di queste faccine?

Una carica di coniglietti di pan brioche con cuore di cioccolato

Ingredienti per il pan brioche:
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
2 uova
3 cucchiai di zucchero
180 ml di latte
60 g di burro
1 cubetto di lievito di birra
buccia grattugiata di un limone
sale q.b.

Per il ripieno:
200 g circa di cioccolato bianco o fondente a quadri grandi con nocciole
gocciole di cioccolato fondente q.b. (per formare gli occhi)

Una carica di coniglietti di pan brioche con cuore di cioccolato

In un pentolino facciamo intiepidire il latte e facciamo sciogliere il lievito di birra. Su una spianatoia versiamo le due farine a fontana. Disponiamo al centro le uova, lo zucchero, il burro e il latte con il lievito sciolto al suo interno. Aggiungiamo un pizzico di sale. Con una forchetta mischiamo tutti gli ingredienti che abbiamo messo al centro delle farine. Proseguiamo con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Con l’impasto formiamo una palla. Con un coltello incidiamo una croce al di sopra e lasciamo lievitare per circa un’ora coperto con un canovaccio finché non raddoppia di volume.

Una carica di coniglietti di pan brioche con cuore di cioccolato

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto e formiamo delle palline di circa 30 g di peso. Con un coltello o con un tagliapasta di metallo, facciamo a pezzetti il cioccolato. Prendiamo una pallina. Con le dita ricaviamo una cavità. Inseriamoci un pezzetto abbondante di cioccolato e ricopriamo il foro. Con un po’ di impasto modelliamo le orecchie a appiccichiamole alla pallina nel quale abbiamo messo il cioccolato. Con un altro pezzetto d’impasto facciamo una piccola pallina che aggiungiamo come naso. Con due gocciole di cioccolato fondente formiamo gli occhi, Con uno stuzzicadenti, infine, segniamo l’impasto ai lati del naso per disegnare i baffi del nostro coniglietto.

Ripetiamo le operazioni fino a quando l’impasto no sarà finito. Con i dosaggi di cui sopra, ho ottenuto una ventina di allegri coniglietti.

Adagiamoli su una placca da forno, ricoperta da carta da forno. Spennelliamo con il latte e inforniamo in forno a 180 gradi per circa 30/35 minuti a forno statico. Lasciamoli raffreddare prima di disporre su un vassoio.

A questo punto, non mi resta che augurare buona merenda a tutti! Questi allegri coniglietti strapperanno sicuramente un sorriso ai vostri ospiti, grandi o piccini che siano. E sono buonissimi!

Betta.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »