Uno spezzatino dal sapore delicato e inusuale. Con l’utilizzo di un ortaggio troppo sottovalutato, il sedano, che qui esprime, invece, tutto il suo aroma. Uno spezzatino che è anche un secondo veloce e facile da preparare. E che, per chi lo preferisce, non prevede l’utilizzo del pomodoro. E, credete alla vostra Betta, da leccarsi i baffi.
Ingredienti:
800 g di spalla di maiale
1 bicchiere di birra
20 g di burro
1 cipolla
5 coste di sedano
50 g di farina tipo 00
1 mazzetto di salvia
brodo q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
30/40 olive (io ho usato le mie favolose olive piccanti in salamoia)
Puliamo e affettiamo la cipolla. Laviamo le costole di sedano e tagliamole a pezzetti di 3 cm circa. Mettiamo sul fuoco una casseruola con un po’ di olio di oliva. Aggiungiamo i 20 g di burro, la cipolla e il sedano. Lasciamo cuocere fino a quando sarà un po’ imbiondito.
Facciamo a pezzettini di circa 3 cm la spalla di maiale. Infariniamoli e mettiamoli nella casseruola insieme alle verdure a far rosolare. Saliamo e pepiamo. Ogni tanto giriamo i pezzetti di carne in modo che si rosolino su tutti i lati. A questo punto, versiamo un bicchiere abbondante di birra e le foglie di salvia.
Lasciamo che la parte alcolica evapori, abbassiamo la fiamma al minimo e copriamo. Facciamo cuocere per un’ora circa bagnando ogni tanto con un po’ di brodo caldo in modo da non far asciugare. Alla fine, deve risultare una specie di crema. A metà cottura aggiungiamo le olive.
A questo punto non ci rimane che impiattare coprendo lo spezzatino con la crema della cottura. Decorate con qualche foglia di salvia fresca.
E, naturalmente, buon appetito!
Betta!
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.