Site Loader
spezzatino spalla birra olive cover

Uno spezzatino dal sapore delicato e inusuale. Con l’utilizzo di un ortaggio troppo sottovalutato, il sedano, che qui esprime, invece, tutto il suo aroma. Uno spezzatino che è anche un secondo veloce e facile da preparare. E che, per chi lo preferisce, non prevede l’utilizzo del pomodoro. E, credete alla vostra Betta, da leccarsi i baffi.

Spezzatino di spalla alla birra e olive

Ingredienti:
800 g di spalla di maiale
1 bicchiere di birra
20 g di burro
1 cipolla
5 coste di sedano
50 g di farina tipo 00
1 mazzetto di salvia
brodo q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
30/40 olive (io ho usato le mie favolose olive piccanti in salamoia)

Puliamo e affettiamo la cipolla. Laviamo le costole di sedano e tagliamole a pezzetti di 3 cm circa. Mettiamo sul fuoco una casseruola con un po’ di olio di oliva. Aggiungiamo i 20 g di burro, la cipolla e il sedano. Lasciamo cuocere fino a quando sarà un po’ imbiondito.

Facciamo a pezzettini di circa 3 cm la spalla di maiale. Infariniamoli e mettiamoli nella casseruola insieme alle verdure a far rosolare. Saliamo e pepiamo. Ogni tanto giriamo i pezzetti di carne in modo che si rosolino su tutti i lati. A questo punto, versiamo un bicchiere abbondante di birra e le foglie di salvia.

Spezzatino di spalla alla birra e olive

Lasciamo che la parte alcolica evapori, abbassiamo la fiamma al minimo e copriamo. Facciamo cuocere per un’ora circa bagnando ogni tanto con un po’ di brodo caldo in modo da non far asciugare. Alla fine, deve risultare una specie di crema. A metà cottura aggiungiamo le olive.

A questo punto non ci rimane che impiattare coprendo lo spezzatino con la crema della cottura. Decorate con qualche foglia di salvia fresca.

E, naturalmente, buon appetito!

Betta!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »