Un dessert fresco, goloso e coloratissimo. L’ideale per una merenda estiva che farà felici i vostri bambini e i vostri ospiti. E anche, perché no?, uno sfizio che possiamo concedere a noi stessi. E con la coscienza almeno un po’ a posto, visto che si tratta di frutta, dopo tutto.
Ingredienti:
400 g di fragole
280 g di mirtilli
alcuni biscotti tipo “digestive” ricoperti di cioccolato fondente
Ingredienti per la crema:
250 g di latte
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai colmi di farina tipo 00
2 cucchiai colmi di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina
Vi servirà una sac-à-poche
In un pentolino versiamo il latte, la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, i tuorli d’uovo, un pizzico di sale e la bustina di vanillina. Mischiamo il tutto con una frusta in modo da non far venire i grumi e mettiamo il pentolino sul fuoco. Continuiamo a mischiare fino a quando il composto non raggiungerà la giusta densità della crema pasticcera. Togliamo dal fuoco, spolveriamo con un po’ di zucchero e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo puliamo e laviamo le fragole e i mirtilli. Alcune fragole e alcuni mirtilli vanno lasciati da parte perché ci serviranno per la decorazione. Tagliamo le fragole a fettine e mettiamole in una ciotola. In un’altra ciotola mettiamo invece i mirtilli. Riempiamo una sac-a-poche con la punta a stella con la crema pasticcera.
Prendiamo due calici grandi. Facciamo prima uno strato di fettine di fragole. Poi uno di crema pasticcera. Poi uno di mirtilli e uno di crema pasticcera. E procediamo così fino quasi a riempire i calici. L’ultimo strato dev’essere di abbondante crema pasticcera.
Prendiamo infine uno o due biscotti e sbricioliamoli sopra la crema. Spezziamo a metà due altri biscotti e disponiamoli in piedi. Completiamo la decorazione con le fragole e i mirtilli interi che avevamo lasciato da parte.
Prima di servire, teniamo il nostro dessert per almeno una mezz’ora in frigorifero. Volendo, possiamo aggiungere un paio di palline di gelato.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.