Site Loader
Marmellata di limoni alla Betta

Quella con i limoni, è una marmellata dal gusto delicato che donerà ai vostri dolci, crostate o biscotti un sapore particolare come è quello di questo agrume. A me, devo confessarlo, fa impazzire.

Marmellata di limoni alla Betta

Ingredienti:
2 kg di limoni (dopo averlo puliti: vedi sotto)
1 kg di zucchero
1 l di acqua
1 fialetta di aroma di vaniglia (o 2 cucchiai di cannella in polvere)

La prima cosa importante da fare è lavare i limoni in acqua corrente, strofinandoli con una spugna abrasiva (la parte verde di una di quelle spugne che si usano per lavare i piatti, come in figura).

Eliminiamo l’estremità dei limoni e con un coltello tagliamo il resto in modo da ottenerne delle fettine della solita dimensione. Togliamo tutti i semi e dopo aver finito questa operazione, pesiamo i limoni. Dobbiamo arrivare a 2 kg, che è la quantità che ci serve.

Mettiamo i limoni in uno o due contenitori abbastanza grandi e riempiamo d’acqua. Copriamo e lasciamo riposare per 24 ore. Ricordiamoci di cambiare l’acqua ai limoni dopo le prime 12.

Passato questo periodo, scoliamo i limoni e mettiamoli in una grande pentola, riempiamo di acqua ben fredda e mettiamo su fuoco vivace. Quando l’acqua bolle, facciamo bollire per 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti, scoliamo e rimettiamo i limoni nella pentola. Riempiamo nuovamente d’acqua, e rimettiamo sul fuoco fino a ebollizione per un tempo totale di 15 minuti.

Nel frattempo prepariamo lo sciroppo. In una pentola abbondante mettiamo lo zucchero, il litro d’acqua e la fialetta di aroma alla vaniglia. Chi non ama il sapore della vaniglia può sostituirla con 2/3 cucchiai di cannella in polvere. Mettiamo la pentola sul fuoco e facciamo sciogliere lo zucchero a fiamma lenta.

Scoliamo i limoni e versiamoli nella pentola con lo sciroppo. Facciamo cuocere per altri 10 minuti. Dopo di che, con il frullatore a immersione, frulliamo bene il tutto, bucce comprese. Facciamo attenzione a togliere i semi eventualmente rimasti.

Rimettiamo sul fuoco e facciamo bollire per circa 60 minuti mischiando di tanto in tanto fino a quando la marmellata di limoni avrà raggiunto la consistenza che preferite.

A questo punto, subito a caldo, versiamo la marmellata nei barattoli di vetro che tapperemo e metteremo con il tappo all’ingiù. Procediamo così fino a finire la marmellata. Con le dosi indicate, a me sono venuti 9 barattoli del tipo “Bormioli”, di quelli piccoli.

Completata anche questa operazione, copriamo i barattoli con un canovaccio e lasciamoli raffreddare completamente per tutta una nottata.

Conserviamo la marmellata in dispensa, in luogo fresco. Così, vi durerà a lungo. E, ve lo garantisco, non ne potremo fare più a meno!

Betta

Marmellata di limoni alla Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

3 Replies to “Marmellata di limoni alla Betta”

  1. Ho trovato la ricetta con tempi e proporzioni eccellente…ho solo apportato una piccola modifica alla quantità di zucchero (per motivi salutistici) e ho aggiunto 2 mele grattugiate per la pectina in esse contenuta.
    Grazie seguito consigli e ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »