Cosa c’è di più facile e veloce da realizzare di un bel piatto di polpette? In questa ricetta vi propongo una versione che unisce il sapore della melanzana a quello delle acciughe e del prosciutto. Quest’ultimo ingrediente potete anche eliminarlo se preferite non utilizzare la carne.
Ingredienti per 4 persone:
1 melanzana grande o 2 medie
8 filetti di acciughe sott’olio
2 uova
70 g di parmigiano
2 spicchi d’aglio
1 mazzo di prezzemolo
3 fette di pan carré
100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
pangrattato q.b.
olio di semi per friggere q.b.
sale q.b.
Laviamo le melanzane, il prezzemolo e sbucciamo l’aglio. In un frullatore mettiamo la melanzana fatta a pezzetti, l’aglio, il prezzemolo, il formaggio a scaglie, i filetti di acciughe, le uova, e il pan carré. Frulliamo un po’ e poi aggiungiamo il prosciutto cotto e due cucchiai colmi di pan grattato. Finiamo di frullare il tutto fino a farlo diventare una purea di una certa consistenza.
A questo punto formiamo delle palline, la grandezza decidetela voi secondo il vostro gusto. Passiamo le polpette così ottenute nel pangrattato. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una padella con una quantità sufficiente di olio di semi e iniziamo a friggere. Una volta che le polpette saranno indorate da tutti i lati, togliamole dall’olio con un mestolo forato e facciamole asciugare su della carta assorbente da cucina.
Cospargiamo le polpette di sale e mischiamole un po’ con le mani per farle insaporire.
Serviamole ben calde, disponendole su un letto di rucola.
Buon appetito!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.