Le ciliegie sono un frutto davvero delizioso ma che maturano in un periodo troppo breve all’inizio dell’estate. Con il metodo che vi propongo, semplice e veloce, potrete utilizzarle tutto l’anno per fare dolci e guarnizioni. Non potrete più farne a meno.
Ingredienti:
2 kg di ciliegie
800 g di acqua
500 g di zucchero semolato
500 g di zucchero di canna
Laviamo le ciliegie e mettiamole ad asciugare su di un canovaccio pulito. Eliminiamo i noccioli con l’apposito snocciolatore. Se non ce l’abbiamo, possiamo utilizzare il manico di un pennellino (di quelli appuntiti da tempera o acquarello che trovate in cartoleria): spingendo, il nocciolo uscirà con semplicità dalla parte del picciolo.
In una ciotola amalgamiamo i due tipi di zucchero e versiamo il tutto in una pentola abbastanza grande che metteremo sul fuoco. Aggiungiamo subito l’acqua mischiando per bene e copriamo con un coperchio.
Facciamo cuocere lo sciroppo per una 15 di minuti da quando inizia a bollire, a fuoco medio.
Trascorso il tempo di bollitura versiamo le ciliegie e mescoliamo bene. Facciamo trascorrere altri 10-15 minuti da quando riprende a bollire poi spegniamo. Lo sciroppo deve risultare un po’ più denso dell’acqua, ma non troppo.
Versiamo le ciliegie sciroppate nei barattoli a caldo riempiendo fino all’orlo.
Tappiamoli subito, stringendo per bene, e mettiamo i barattoli a capo all’ingiù. Copriamo con un canavaccio io lasciamo così finché non si saranno completamente raffreddati.
Lasciate riposare per almeno sei mesi in un luogo asciutto e al buio. Sarà un esercizio di pazienza degna di un monaco medievale ma, credetemi, ne sarà valsa la pena.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.