Il farro è un cereale ricco di fibre e che aiuta a preservare la nostra salute. Nel medioevo era uno degli alimenti più frequenti nelle zuppe e addirittura nel pane. In questa ricetta ve lo propongo in un abbinamento un po’ insolito, ovvero con le cozze. Un piatto saporito e, credetemi, davvero gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di cozze surgelate già sgusciate
250 g di farro perlato
1 limone
100 g di pomodorini tipo ciliegino
2 spicchi d’aglio
prezzemolo q.b.
peperoncino e pepe q.b.
pepe nero in chicchi q.b.
sale e olio di oliva q.b.
Mettiamo una pentola con un po’ d’acqua sul fuoco. Quando sarà arrivata a ebollizione, saliamo e buttiamo a cuocere il farro per 20 minuti circa e lasciamo nell’acqua.
Spelliamo l’aglio e tritiamolo assieme al peperoncino e alla buccia grattugiata del limone. Facciamo soffriggere a fiamma media in una padella con un po’ di olio di oliva.
Laviamo i pomodorini e aggiungiamoli, a pezzettini, al soffritto. Saliamo e pepiamo. Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per un circa 15 minuti. Aggiungiamo le cozze sgusciate ancora congelate e facciamo cuocere a fuoco medio fino a quando il liquido si sarà asciugato. Aggiustiamo di sale.
A questo punto scoliamo il farro e rimettiamolo nella pentola. Aggiungiamo il condimento della padella, spruzziamo con il prezzemolo sminuzzato (lasciamone da parte un po’) e mischiamo.
Disponiamo su un piatto da portata e aggiungiamo il prezzemolo rimasto. Guarniamo con chicchi di pepe nero e qualche fetta di limone. Si può gustare anche freddo.
Buon appetito,
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.