Questa salsa a base di basilico è veloce da realizzare ed è un’alternativa più delicata al pesto alla genovese anche perché non prevede l’utilizzo dell’aglio. Può essere utilizzata per condire un piatto di pasta o per accompagnare un antipasto o un piatto di carne tipo stracotto, roastbeef o fesa di tacchino.
Ingredienti:
50 g di basilico
50 g di menta
115 g di formaggio grana
100 g di noci sgusciate
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Laviamo il basilico e la menta passandoli velocemente sotta l’acqua corrente.
In un mixer, mettiamo il basilico, la menta, il formaggio grana fatto a pezzettini, le noci e un pizzico di sale. Aggiungiamo poco olio di oliva e frulliamo. Versiamo man mano un po’ d’olio mentre stiamo frullando, fino a ottenere la consistenza di una crema, secondo il nostro gusto.
A questo punto la nostra salsa di basilico, menta e noci è già pronta per l’uso. Possiamo anche metterla nei vasetti e sterilizzarli per conservarli in dispensa in modo da avere già pronto un condimento per la pasta o per accompagnare altri piatti. Non potrete più farne a meno!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.