Tempo di more? Allora, tempo di gustosissime marmellate che sono ancora più buone se avete la fortuna di avere dei rovi vicino casa, come è il mio caso. Ma una meraviglia del genere merita bene una scampagnata per raccoglierle. Per questo, le quantità di questa ricetta è sufficienti per riempire due barattoli. Se avete voglia, e la possibilità, di farne di più, basta moltiplicare gli ingredienti. E fare una marmellata di more è più facile di quanto immaginiate.
Ingredienti per 0,5 kg di marmellata di more (2 barattolini da 0,25 kg):
1 kg di more (preferibilmente appena colte)
1 limone
1 mela
300 g di zucchero
Vi servirà un passa more (o, in alternativa, un passaverdure con rete a maglie fitte)
Laviamo bene le more diverse volte. Disponiamole su un canovaccio per farle asciugare per bene. Verifichiamo che non siano rimasti piccioli, nel qual caso togliamoli subito.
Mettiamo le more in una pentola, aggiungiamo lo zucchero, la mela tagliata sbucciata e tagliata a pezzi piccoli, la buccia grattugiata e il succo del limone. Mettiamo su fuoco a fiamma media senza coprire, lasciamo bollire dai 40 ai 60 minuti, mischiando di tanto in tanto. Fino a quando, insomma, le more si saranno disfatte.
Passiamo subito tutto nel passa more e raccogliamo il liquido in una pentola che metteremo su fuoco medio fino a quando avrà raggiunto la densità che voi preferite in una marmellata.
Mettiamo nei vasetti subito a caldo. Tappiamo e mettiamoli e lasciamoli riposare, rovesciati (con il tappo all’ingiù) ben coperti con un canovaccio per un’intera notte, fino a quando non si saranno raffreddati del tutto.
Betta