Questa crema è un mio piccolo segreto. La utilizzo spesso per farcire le torte al posto della solita crema pasticciera perché è molto più leggera e altrettanto gustosa. Vi consiglio di gustarla anche nella macedonia di frutta.
Per prepararla e conservarla per tutto l’anno nei vasetti di vetro, vi servono i seguenti ingredienti:
1 kg di mele già sbucciate e tagliate a pezzetti
500 g di zucchero
400 g di acqua
5 albumi
1 limone
1 bicchierino di rum (o altro liquore)
1 bustina di vanillina
Mettere a cuocere le mele che avete già sbucciate con l’acqua, lo zucchero e la scorza del limone. Lasciate bollire lentamente in una pentola. Quando risulteranno cotte passatele con un passaverdure, quindi raccogliete la purea e rimettete la pentola sul fuoco. Fate cuocere su fuoco lento e fate addensare adagio mescolando ogni tanto.
Quando il composto avrà raggiunto la densità di una marmellata, toglietela dal fuoco. Unite, quindi, la vanillina, il rum e gli albumi, sbattendo con una frusta elettrica. State attenti a non far cuocere gli albumi prima che vengono montati.
Lavorare la crema per circa 10 minuti fino a quando non diventerà bianca, lucida e morbida. Dopo di che lasciatela raffreddare del tutto.
A questo punto possiamo metterla nei vasetti di vetro, spolverando la superficie della crema con un po’ di zucchero che poi gradatamente si cristallizzerà.
Chiudete i vasi ermeticamente e sterilizzateli mettendoli in una pentola e coprendoli completamente di acqua e facendo bollire per circa 15-20 minuti.
Lasciateli freddare per diverse ore nell’acqua della pentola. Dopo di che, togliete i barattoli e conservateli in un luogo fresco.Vi garantisco che questa crema durante l’anno vi sarà molto utile nella preparazione di tantissime torte. Io, personalmente, non ne posso più fare a meno.
Alla prossima,
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.
Proverò perché penso sia una ottima sostituzione alla crema pasticciera. Grazie
Grazie Milena. Hai perfettamente ragione. Secondo me, ha un sapore anche più delicato, essendoci solo gli albumi. Betta