Il cordon bleu, la classica cotoletta ripiena, in una versione che vede il filetto di carne sostituito da due belle fette di melanzana. Vi garantisco che non rimpiangerete la versione originale. Il cordon bleu deve il suo nome alla decorazione a fascia azzurra conferita dall’ordine francese dello Spirito Santo e oggi adottata da molte scuole di cucina francese per indicare prestigiosi piatti di alta qualità. Se è così, anche la ricetta che vi propongo in questa pagina può ben fregiarsi del nome di cordon bleu. N’est-ce pas?
Ingredienti per 4 persone:
2 belle melanzane (1,3 kg circa)
4 uova
3 mozzarelle
2 etti di prosciutto cotto
olio di semi q.b.
pan grattato q.b.
farina tipo “0” q.b.
sale e pepe q.b.
Laviamo le melanzane e eliminiamo le estremità. Tagliamole a fettine di circa mezzo cm di spessore. Mi raccomando di lasciarle accoppiate in modo che combacino perfettamente. Affettiamo le mozzarelle. In una terrina sbattiamo le uova assieme a sale e pepe. In un piatto versiamo il pan grattato, spandendolo. E lo stesso facciamo con la farina in un altro piatto.
Prendiamo una coppia di fette. Disponiamo nell’ordine una fetta di melanzana, una fetta di prosciutto cotto, due fettine di mozzarella e la seconda fetta di melanzana a coprire il tutto.
Prendiamo il “panino” con due mani e passiamolo prima nella farina, su tutte le superfici, bordi compresi; poi passiamo il tutto nell’uovo e successivamente nel pan grattato premendo per bene in modo che aderisca per bene.
Prendiamo un padella antiaderente, versiamo l’olio fino quasi all’orlo e facciamo scaldare per bene. Quando l’olio inizia a fare le bollicine, immergiamo i nostri cordon bleu e lasciamoli friggere 5 minuti. Poi rigiriamo, aiutandoci con due mestoli in modo che non si aprano, e facciamo friggere per altri 5 minuti.
Passato questo tempo, togliamo e mettiamo i nostri cordon bleu ad asciugare su della carta assorbente. Saliamo e pepiamo quando sono ancora caldi. Serviamo subito su un piatto da portata, magari decorati con con della rucola e qualche pomodorino.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.