Site Loader
Brioches arrotolate con crema pasticcera e confettura

Brioches e colazione sono un binomio inscindibile. In questa versione vi propongo le brioches con una forma arrotolata, farcite con la confettura e decorate con la crema pasticcera. E di sicuro effetto. Buone e soffici. Ma, mi raccomando, non esagerate!

Brioches arrotolate con crema pasticcera e confettura

Ingredienti per 18/20 brioches:
500 g di farina tipo 0
175 g di latte a temperatura ambiente
100 g di zucchero
50 g di olio di semi di girasole
la scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova di media grandezza
9 g di lievito di birra
sale fino q.b.

Ingredienti per la crema pasticcera:
200 g di latte
2 tuorli di uovo
50 g di zucchero
20 g di amido di mais
la scorza di 1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per la farcitura e la decorazione
1 barattolo di confettura di frutta (io ho usato la marmellata di ciliegie e la marmellata di limoni)
1 tuorlo di uovo
2 cucchiai di latte
zucchero a velo q.b.

Vi servirà una sac-à-poche, una teglia da forno, una rondella da pizza e un pennello da cucina.

Per prima cosa aromatizziamo lo zucchero. Grattugiamoci sopra la buccia di un limone, aggiungiamo un cucchiaino di estratto di vaniglia e mischiamo. Prendiamo una terrina abbastanza grande, vi sbricioliamo il lievito di birra e versiamoci il latte. Mischiamo con un cucchiaio in modo da far sciogliere il lievito. Aggiungiamo le due uova intere, l’olio di semi di girasole e sbattiamo il tutto con una forchetta. Aggiungiamo lo zucchero aromatizzato e continuiamo a mischiare. Sempre mischiando, aggiungiamo un po’ alla volta la farina, passandola per un colino. Quando l’impasto comincia a diventare compatto, aggiungiamo un pizzico abbondante di sale fino e continuiamo a mescolare.

Infariniamo il piano di lavoro e rovesciamoci sopra l’impasto. Lavoriamolo con le mani infarinate per alcuni minuti fino a formare un panetto che non si appiccica più alle dita.

Ungiamo con un po’ d’olio una terrina. Mettiamoci il nostro panetto e ungiamo anche la superficie a vista dell’impasto. Copriamo con della pellicola e mettiamo in forno spento con la luce accesa a lievitare per tre ore/tre ore e mezza. Il volume dell’impasto deve raddoppiare.

Trascorso questo tempo togliamo l’impasto dal forno e rovesciamolo sul piano da lavoro infarinato. Lavoriamolo un paio di minuti con le mani. Pieghiamolo quattro volte (come si fa con un fazzoletto) e ricopriamolo con la pellicola. Lasciamo riposare per 10 minuti. Questo serve per “far rilassare” il lievito e rendere il risultato finale più soffice.

Brioches arrotolate con crema pasticcera e confettura

Passato questo tempo, stendiamo l’impasto con un mattarello fino a formare una sfoglia quadrata di circa 40 cm di lato. Con la rondella da pizza, ritagliamo delle strisce larghe circa 2 cm.

Brioches arrotolate con crema pasticcera e confettura

Prendiamo una delle strisce così ottenute e pieghiamola a metà, dopo di che arrotoliamo una delle due metà verso l’interno e l’altra verso l’esterno in modo da formare una specie di numero otto.

Brioches arrotolate con crema pasticcera e confettura
Brioches arrotolate con crema pasticcera e confettura

Ripetiamo l’operazione con tutte le altre strisce. Disponiamo le nostre brioches su una teglia da forno ricoperta da carta da forno. Mi raccomando di disporle un po’ distanti l’una dall’altra perché aumenteranno di volume. Ricopriamo tutta la teglia con della pellicola e rimettiamo in forno spento e con la luce accesa per un’altra lievitazione. Lasciamo riposare così per un’ora circa. Le nostre brioches dovrebbero raddoppiare ancora di volume.

Approfittiamo di questo momento per preparare la crema pasticcera. In un tegamino versiamo il latte, aggiungiamo la scorza del limone e mettiamo sul fuoco a intiepidire. In una terrina mettiamo i due tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Mischiamo stando attenti a non formare grumi. Versiamo il contenuto della terrina nel tegamino, mischiando fino a quando la crema non sarà abbastanza densa (5 minuti circa). Togliamo dal fuoco, eliminiamo la scorza del limone, aggiungiamo l’estratto di vaniglia sempre mischiando. Versiamo la crema in un contenitore di vetro abbastanza largo. Copriamo con la pellicola che deve essere a contatto con la crema per evitare il formarsi di croste o bolle. Lasciamo raffreddare

Trascorsa un’ora, togliamo la teglia dal forno, leviamo la pellicola e aiutandoci con il manico di un mestolo di legno infarinato, allarghiamo i due occhielli centrali di ogni brioches.

In un bicchiere versiamo un tuorlo d’uovo e 2 cucchiai di latte e mischiamo. Con il pennello, spennelliamo le nostre brioches su tutti i lati. Aiutandoci con la sac-à-poche, riempiamo i buchi con abbondante marmellata, secondo il vostro gusto.

Brioches arrotolate con crema pasticcera e confettura

Prendiamo una nuova sac-à-poche (o laviamo quella appena usata) e riempiamola con la crema pasticcera. Decoriamo le brioches come in figura.

Brioches arrotolate con crema pasticcera e confettura

A questo punto, mettiamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi e lasciamo cuocere dai 15 ai 20 minuti. Anche 25 minuti se preferite le brioches più cotte.

Una volta cotte, togliamo le nostre brioches dal forno, disponiamo su un piatto da portata, spolveriamo con lo zucchero a velo e lasciamo raffreddare. Ma vi consiglio di mangiarle appena sfornate, per apprezzarne la morbidezza e l’aroma.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »