Site Loader
Gnudi al salmone

Gli gnudi sono un piatto tipico di gran parte della Toscana, ma che si può ritrovare, anche con altri nomi, nella cucina della Romagna e di Milano. Un piatto veloce da preparare e molto buono. Si condiscono tradizionalmente con burro e salvia, ma in questa ricetta ho aggiunto il salmone che ci sta benissimo.

gnudi

Ingredienti per 4 persone:
600 g di bietola o spinaci già puliti e cotti
250 g di ricotta
50 di formaggio grattugiato
1 uovo
150 g di farina 00
sale e noce moscata quanto basta

Per il condimento:
100 g di salmone affumicato
4-5 foglie di salvia grandi
burro q.b.
formaggio grattugiato q.b.

gnudi

Prendiamo la bietola o gli spinaci già puliti e cotti. Tritiamoli con una mezzaluna e mettiamoli in una ciotola abbastanza grande. Aggiungiamo la ricotta, l’uovo, abbondante noce moscata grattugiata, sale, pepe, il formaggio grattugiato e mischiamo con un cucchiaio per almeno 5 minuti in modo che tutti gli ingredienti risultino amalgamati. Se il composto risultasse ancora troppo poco denso, aggiungiamo un po’ di farina.

Infariniamo le mani. Con un cucchiaio prendiamo un po’ del composto, appoggiamolo su una mano e lavoriamolo fino a formare delle palline. Versiamolo man mano su un vassoio o un piatto, sopra della carta da forno ben infarinata in modo che non si attacchino. Ripetiamo fino a quando non avremo finito tutto l’impasto.

Mettiamo una pentola con acqua salata sul fuoco e due cucchiai d’olio (questo serve a evitare che gli gnudi si attacchino durante la cottura).

Mentre l’acqua arriva a ebollizione, prepariamo il condimento. Tagliamo il salmone a pezzetti. Mettiamo il burro a scaldare su fuoco lento in un pentolino. Facciamo attenzione a non far soffriggere il burro che deve solo sciogliersi. Appena comincia a liquefarsi, aggiungiamo subito le foglie di salvia lavate e, un attimo prima di spegnere, aggiungiamo il salmone e una spruzzata di pepe. Mescoliamo velocemente e spegniamo.

Quando l’acqua salata bolle, versiamo gli gnudi. Da quando cominciano a venire a galla, lasciamo trascorrere qualche minuto e con un mestolo forato, sgoccioliamo velocemente e mettiamo subito nei piatti. Cospargiamo con qualche cucchiaio di condimento e qualche foglia di salvia. Se lo preferite, potete spolverare con un po’ di formaggio grattugiato. Servite subito.


Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »