Site Loader
muffin cacao e marmellata

I muffin sono dolcetti gustosissimi e soffici e sono facili da preparare. Perfetti per una prima colazione, una merenda o una festa di compleanno. Ve li propongo in una delle mie versioni preferite, con il cacao e la marmellata. L’unico loro difetto è che spariscano in men che non si dica. Provare per credere!

muffin cacao e marmellata

Ingredienti:
2 uova
125 g di zucchero
125 g di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
8 g di zucchero vanigliato
150 g di yogurt alla vaniglia
10 g di lievito per dolci
200 g di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 barattolo di marmellata di mele (oppure di altra frutta, a seconda del vostro gusto)
zucchero a velo q.b.

Ci serviranno una teglia per muffin e un numero adeguato di stampini di carta da forno per muffin.

muffin cacao e marmellata

Sbattiamo le 2 uova in una terrina. Aggiungiamo lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il pizzico di sale e con una frusta elettrica andiamo a lavorare fino a ottenere un composto schiumoso. Aggiungiamo l’olio di girasole continuando a mischiare. Uniamo lo yogurt alla vaniglia, la farina setacciata, il lievito per dolci, anch’esso setacciato, sempre mischiando in modo da non ottenere grumi. Aggiungiamo poi il cacao in polvere e lavoriamo fino a ottenere un impasto consistente come in figura.

Prendiamo la teglia per muffin e disponiamo gli stampini di carta da forno. Aiutandoci con due cucchiaini, riempiamo gli stampini fino a metà altezza con l’impasto.

Aggiungiamo mezzo cucchiaino di marmellata al centro di ogni muffin.

Copriamo per bene con dell’altro impasto al cacao restando qualche millimetro sotto il bordo degli stampini. Alla fine, sopra la copertura di cacao aggiungiamo al centro un altro mezzo cucchiaino di marmellata. Stiamo attenti di non far colare la marmellata sui bordi.

Mettiamo i muffin in forno già caldo, statico, a 180 gradi per 25 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per verificare se sono cotti per bene. Togliamo e spolveriamo subito con lo zucchero a velo passato in un colino. Aiutandoci con un coltellino, togliamo i nostri muffin dalla teglia, assieme agli stampini di carta e disponiamo su un vassoio. Buona merenda a tutti!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »