Site Loader
Ciambellone pere e ricotta

Il ciambellone con pere e ricotta è un dolce dal sapore delicato, leggero e facile da realizzare. L’ideale per una gustosa prima colazione o merenda. In questa versione, con l’aroma anche del limone e dell’arancia. Assolutamente da provare!

Ciambellone pere e ricotta

Ingredienti:
250 g di zucchero
3 uova
250 g di ricotta
300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia e 2 limoni
1 cucchiaino di lievito cremor tartaro
6 o 7 pere tipo abate di grandezza media
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Vi servirò uno stampo per ciambellone del diametro di 24 cm.

Ciambellone pere e ricotta

In una terrina montiamo gli albumi assieme a un cucchiaino di cremor tartaro fino a ottenere un composto ben fermo. Mettiamo in frigo.

Grattugiamo la scorza di un limone e di un’arancia e mettiamole da parte. Spremiamo il limone e l’arancia e mettiamone da parte il succo. Dobbiamo ottenere 120 g di succo. Se il limone e l’arancia non bastano per ottenere questo peso, aggiungiamoci dell’acqua.

Sbucciamo le pere, puliamole e facciamole a pezzettini che metteremo in una padella antiaderente abbastanza larga. Aggiungiamo il succo del rimanente limone e 50 g di zucchero. Mettiamo su fuoco medio e facciamo caramellare, mischiando di continuo per 5/6 minuti.

In una terrina abbastanza grande versiamo i tuorli e aggiungiamo i rimanenti 200 g di zucchero, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, un pizzico di sale e montiamo con una frusta elettrica. Alla fine dobbiamo ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungiamo la ricotta e i 120 g del succo del limone e dell’arancia. Mischiamo bene e poi aggiungiamo le pere caramellate. Mischiamo ancora fino ad amalgamare il tutto.

A questo punto versiamo la farina setacciata assieme al lievito e mischiamo bene con la frusta. Aggiungiamo gli albumi montati che avevamo messo in frigorifero e incorporiamo con un mestolo di legno.

Ciambellone pere e ricotta

Ungiamo con un po’ d’olio e infariniamo lo stampo per ciambellone. Versiamo l’impasto e battiamo lo stampo in maniera che il contenuto si spanda in maniera uniforme.

Mettiamo in forno già caldo a 180 gradi statico per 45/50 minuti. Prima di togliere accertatevi con uno stecchino di legno che l’impasto sia ben cotto.

Togliamo e lasciamo intiepidire. Poi, aiutandoci con la punta di un coltello, stacchiamo il nostro ciambellone e disponiamo su un piatto da portata. Spolveriamo con lo zucchero a velo passato in un colino e buon appetito!

Ciambellone pere e ricotta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »