La ricetta di questi grissini è facile e veloce. Insomma, in breve tempo avrete sempre a disposizione un ingrediente fondamentale per un gustoso aperitivo o per accompagnare un antipasto. Magari, abbinandoli ai gustosissimi grissini alle olive piccanti.
Ingredienti:
380 g di farina
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino scarso di sale
1 cubetto di lievito di birra
3 cucchiai di passata di pomodoro
1 pizzico di peperoncino piccante in polvere
Sciogliamo il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida. Uniamo il pomodoro con 100 ml di acqua e mescoliamoli. Versiamo la farina in una terrina, aggiungiamo l’olio d’oliva, il sale, il lievito sciolto, il peperoncino e la miscela di acqua e pomodoro.
Mescoliamo ben bene, all’inizio con un cucchiaio fino a ottenere un impasto: poi proseguiamo a mano per 10 minuti circa. Va benissimo anche l’impastatrice, se ce n’è una a disposizione: in questo caso, vi mettiamo tutti gli ingredienti dentro e facciamola lavorare fino a quando non si è formato una pallina.
Infariniamo l’impasto così ottenuto, copriamolo con un canovaccio e lasciamolo riposare nel forno spento per 20 minuti. Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto lievitato e dividiamolo in tante palline delle dimensioni più o meno di un mandarino o di un limone piccolo (dipende anche da quanto grandi vogliamo i grissini).
Lavorando le palline con le mani, assottigliamole fino a formarne delle specie di serpentelli. Quindi intrecciamole su sé stesse come in figura 2. Adagiamo i grissini intrecciati nelle teglie da forno che abbiamo nel frattempo foderato con la carta da forno (ungete bene la carta con olio d’oliva, mi raccomando!). Procediamo così fino a terminare l’impasto. A questo punto copriamo le teglie con un panno e facciamo lievitare, sempre in forno spento, per 1 ora.
Mettiamo un pentolino di metallo pieno d’acqua sul fondo del forno. Accendiamo il forno a 170 gradi ventilato. Inforniamo le teglie per 20 minuti. Poi togliamo il pentolino con l’acqua e continuiamo a cuocere per altri 20 minuti circa girando i grissini di tanto in tanto.
Si possono mangiare caldi, mentre sono ancora morbidi. Ma si gustano normalmente freddi, quando sono diventati croccanti. Si possono abbinare a formaggi, ad affettati o a tutto quanto la vostra fantasia suggerisce.
Buon appetito, Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.