Site Loader

Stavolta vi propongo una ricetta semplice e veloce da cucinare. E che strizza l’occhio a tutti coloro, donne o uomini che siano, che stanno attenti alle calorie… Questo piatto ha solo 300 calorie e per una cena è perfetto! Se poi non vi piacesse l’insalata belga, potete sostituirla con il radicchio trevigiano.

Belga stufata in agrodolce con bocconcini di tacchino
Figura 1. Ingrediente per il contorno

Gli ingredienti che vi occorrono sono:

4 cespi di insalata belga
2 cucchiai di uvetta sultanina
3 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di pangrattato
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di pinoli
100 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di aceto bianco
sale q.b.
origano q.b.

Gli ingredienti per i bocconcini di tacchino sono:

220 g di fesa di tacchino
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di uvetta sultanina
aceto q.b.
1/2 bicchiere di brodo vegetale.
farina q.b.
sale q.b.

Per prima cosa, prepariamo l’insalata belga. Mettiamo a mollo l’uvetta in poco brodo vegetale caldo. In una padella a parte schiacciamo l’aglio in camicia (ancora avvolto nella sua pellicola) e facciamolo imbiondire con l’olio d’oliva. Tagliamo i cespi di insalata belga in 4 parti in senso verticale.

Belga stufata in agrodolce con bocconcini di tacchino
Figura 2. L’insalata belga in padella

In una padella antiaderente tostiamo leggermente i pinoli, leviamoli dal fuoco e teniamoli da parte.
Aggiungiamo l’uvetta al soffritto d’aglio con il suo brodo, uniamo i pinoli e poniamo l’insalata sopra (vedi figura 2). Cuociamo per 7/8 minuti, saliamo e poi sfumiamo con una spruzzata di aceto. Quando l’aceto sarà evaporato bagniamo con il rimanente brodo caldo e cuociamo per 20 minuti circa.

Appena cotta la belga, versiamo il tutto in una teglia da forno, cospargiamo con il pangrattato e passiamo in forno. Appena si sarà formata una leggera crosticina, togliamo dal forno e spolveriamo di rosmarino.

Belga stufata in agrodolce con bocconcini di tacchino
Figura 3. I bocconcini di tacchino

Tagliamo dei bocconcini di tacchino, infariniamoli e saliamoli. Mettiamo l’uvetta a mollo nel mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo. Facciamo soffriggere l’aglio nella stessa padella che abbiamo utilizzato per la belga. Quando sarà indorato, aggiungiamo i bocconcini di carne e facciamoli soffriggere da entrambi i lati. Mantenendo il fuoco vivo, spruzziamo l’aceto e facciamolo evaporare. A questo punto, versiamo il brodo vegetale con l’uvetta e facciamo cuocere per 10/15 minuti coperto (vedi figura 3). Se rimane troppo liquido, far cuocere per qualche minuto ancora senza coperchio.

Sistemiamo su un vassoio da portata la carne e l’insalata belga, guarniamo con un paio di rametti di rosmarino e serviamo ben caldo.

A questo punto, non mi resta che augurare buon appetito a tutti!

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

2 Replies to “Belga stufata in agrodolce con bocconcini di tacchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »