Per questa focaccia ho scelto una farina a basso livello di raffinazione, ottenuta cioè, dalla molitura a pietra. Una farina che dà all’impasto della focaccia una particolare morbidezza e un sapore pieno. La potete gustare sia sola che farcita. In questa versione l’ho decorata con i pomodori ciliegini.
Gli ingredienti per questa ricetta sono:
500 g di preparato per focaccia (si trova in qualsiasi supermercato, contiene già la farina mischiata con il lievito di birra)
280/300 ml di acqua
10 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
½ cipolla bianca
300/350 g di pomodorini ciliegini
Prendiamo una terrina e versiamo gli ingredienti. Lavoriamo fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Lasciamo riposare l’impasto coperto con un panno umido per 60 minuti in forno spento.
Trascorsi i 60 minuti prendiamo l’impasto e stendiamolo, con le mani, su una teglia da forno precedentemente oliata. Copriamo il tutto e facciamo lievitare all’interno del forno spento per almeno 45 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la soluzione di acqua e sale (mischiamo 3 g di sale in 30 ml di acqua). Trascorso il tempo di lievitazione spennelliamo l’impasto con la soluzione di acqua e sale.
Spelliamo la cipolla e tagliamola a fettine molto sottili e tagliamo a metà i pomodorini ciliegini. Con questi farciamo la focaccia come in figura 2. Potete farcirla con quello che più vi aggrada, naturalmente.
Facciamo lievitare per altri 20 minuti e poi cuociamo per 30 minuti a 200 gradi in forno ventilato. Quando togliamo dal forno, aggiungiamo un filo d’olio d’oliva e tagliamo a fette.
La ricetta è semplicissima da realizzare. Ma quel che ne risulta è uno stuzzichino che va bene per qualsiasi ora e occasione. Ma state attenti! Una fetta tira l’altra.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.