Questo polpettone sarà senz’altro apprezzato dai vegetariani. E a differenza del classico polpettone a base di carne, questo piatto è molto più leggero. Io ho scelto le verdure che vedete qui sotto, ma potete variarle a seconda delle vostre preferenze. Potete servirlo come piatto unico o come secondo.
Procuriamoci i seguenti ingredienti:
500 g di fagiolini
200 g di piselli in scatola
200 g di pancarré
200 g di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di latte
2 uova
2 carote
2 peperoni medi (uno rosso, uno giallo)
2 cucchiai di pangrattato
sale, pepe q.b.
Peliamo le carote, laviamole e mettiamole a lessare in un pentolino d’acqua salata. Facciamo bollire per 7 minuti, dopo di che scoliamo e lasciamo intiepidire.
Priviamo il pancarrè della crosta e mettiamolo a mollo nel latte in un pentolino. In una ciotola a parte versiamo i piselli e aggiungiamo i peperoni (che precedentemente abbiamo lavato e tagliato a pezzetti piccoli), il parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di pangrattato, le uova, il sale, il pepe, le carote tagliate a rondelle e il pane che nel frattempo ha assorbito tutto il latte. Mischiamo bene il tutto con un cucchiaio fino a che non si è amalgamato (vedi figura 2).
In una teglia da forno stendiamo un foglio di carta da forno e nel mezzo versiamo il composto. Diamogli la forma del classico polpettone, come in figura 3. Spolveriamolo con il pangrattato rimanente da tutti i lati e avvolgiamo bene la carta forno intorno al polpettone in modo da formare un cartoccio.
Inforniamo il polpettone a 180 gradi in forno ventilato per 40 minuti (gli ultimi 10 minuti liberiamo la parte superiore dalla carta da forno in modo da fargli formare una crosticina e prendere un po’ di colore).
Nel frattempo, puliamo e mettiamo a lessare i fagiolini in acqua salata per 20 minuti circa.
Togliamo il polpettone dal forno e lasciamolo raffreddare. A questo punto affettiamo e serviamo su un vassoio assieme ai fagiolini conditi con un filo d’olio d’oliva e, nel caso, con un’aggiunta di sale e pepe.
Un piatto, come potrete constatare, leggero e gustoso, Buon appetito!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.