Site Loader
Polpettone alle verdure con contorno di fagiolini

Questo polpettone sarà senz’altro apprezzato dai vegetariani. E a differenza del classico polpettone a base di carne, questo piatto è molto più leggero. Io ho scelto le verdure che vedete qui sotto, ma potete variarle a seconda delle vostre preferenze. Potete servirlo come piatto unico o come secondo.

Polpettone alle verdure con contorno di fagiolini
Figura 1. Ingredienti

Procuriamoci i seguenti ingredienti:
500 g di fagiolini
200 g di piselli in scatola
200 g di pancarré
200 g di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di latte
2 uova
2 carote
2 peperoni medi (uno rosso, uno giallo)
2 cucchiai di pangrattato
sale, pepe q.b.

Peliamo le carote, laviamole e mettiamole a lessare in un pentolino d’acqua salata. Facciamo bollire per 7 minuti, dopo di che scoliamo e lasciamo intiepidire.

Polpettone alle verdure con contorno di fagiolini
Figura 2. Il composto

Priviamo il pancarrè della crosta e mettiamolo a mollo nel latte in un pentolino. In una ciotola a parte versiamo i piselli e aggiungiamo i peperoni (che precedentemente abbiamo lavato e tagliato a pezzetti piccoli), il parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di pangrattato, le uova, il sale, il pepe, le carote tagliate a rondelle e il pane che nel frattempo ha assorbito tutto il latte. Mischiamo bene il tutto con un cucchiaio fino a che non si è amalgamato (vedi figura 2).

In una teglia da forno stendiamo un foglio di carta da forno e nel mezzo versiamo il composto. Diamogli la forma del classico polpettone, come in figura 3. Spolveriamolo con il pangrattato rimanente da tutti i lati e avvolgiamo bene la carta forno intorno al polpettone in modo da formare un cartoccio.

Polpettone alle verdure con contorno di fagiolini
Figura 3. Il polpettone pronto da mettere in forno

Inforniamo il polpettone a 180 gradi in forno ventilato per 40 minuti (gli ultimi 10 minuti liberiamo la parte superiore dalla carta da forno in modo da fargli formare una crosticina e prendere un po’ di colore).

Nel frattempo, puliamo e mettiamo a lessare i fagiolini in acqua salata per 20 minuti circa.

Togliamo il polpettone dal forno e lasciamolo raffreddare. A questo punto affettiamo e serviamo su un vassoio assieme ai fagiolini conditi con un filo d’olio d’oliva e, nel caso, con un’aggiunta di sale e pepe.

Un piatto, come potrete constatare, leggero e gustoso, Buon appetito!

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »