Site Loader
Dolce biscotto alla crema di pistacchi

Un morbido ripieno alla crema di pistacchi fra due strati di pan di Spagna. Un dolce dalla forma particolare, ma con un abbinamento fra crema al pistacchio e gocce di cioccolato che posso definire in un solo modo: “eccezionale”.

Vi serviranno i seguenti ingredienti:
Per la base e la copertura della torta:
200 g di nocciole tritate
4 uova
160 g di zucchero
150 g di burro
1 bicchierino di rum
70 g di amido di mais
½ bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:
180 g di crema di pistacchi
125 g di gocce di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca
200 g di zucchero a velo
500 g di ricotta
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Dolce biscotto alla crema di pistacchi

Per prima cosa, separiamo i tuorli dagli albumi delle uova, facendo attenzione a non far cadere i tuorli negli albumi. Montiamo a neve ben ferma gli albumi e mettiamoli da parte. In un’altra terrina, Montiamo anche i tuorli e aggiungiamo lo zucchero. Sempre continuando a mescolare con la frusta elettrica, aggiungiamo il burro sciolto, il bicchierino di rum, l’amido di mais e la mezza bustina di lievito per dolci. Uniamo gli albumi all’impasto un po’ alla volta, rigirando con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Aggiungiamo le nocciole tritate, un po’ alla volta.

Versiamo l’impasto in uno stampo per torte con cerniera da 24 cm di diametro, con il fondo rivestito di carta da forno.
Inforniamo in forno preriscaldato e lasciamo cuocere in forno statico a 180 gradi per 20/25 minuti.
Una volta cotta, sforniamo la nostra base e lasciamola raffreddare.

Intanto prepariamo il ripieno. Montiamo la panna fresca con la frusta elettrica. In una ciotola capiente a parte, versiamo la ricotta a lavoriamola con la frusta per qualche secondo per ammorbidirla. Incorporiamo lo zucchero a velo sempre continuando a mescolare e poi aggiungiamo un cucchiaino di estratto di vaniglia. Uniamo la panna montata, la crema di pistacchi e metà delle gocce di cioccolata. Mescoliamo con una spatola, sempre con un movimento delicato dal basso verso l’alto. Quando il composto risulterà uniforme, possiamo passare alla composizione del dolce.

Dolce biscotto alla crema di pistacchi

Prendiamo la nostra base (il pan di Spagna cotto in forno) e con un coltello lungo tagliamola a metà in modo da ottenere due cerchi. Prendiamo la parte esterna della tortiera (il cilindro di 24 cm di diametro senza la base) e posizioniamola sul piatto di portata. Sistemiamo sul fondo una metà della base della torta e versiamoci sopra tutto il ripieno livellando con una spatola. Ricopriamo con l’altra metà della base facendo attenzione che la parte interna (quella tagliata con il coltello) sia rivolta verso l’alto.

Lasciamo riposare il dolce in frigorifero per almeno 3 ore; ma se sono di più è meglio.

Trascorso questo tempo, rimuoviamo l’anello della tortiera e decoriamo la torta. Con lo zucchero a velo e un colino piccolo spolveriamo lo zucchero a velo; cospargiamo tutta la torta, infine, con la parte rimanente delle gocce di cioccolato.

Il dolce, a questo punto è pronto per essere portato in tavola (rimettetelo in frigorifero se avete intenzione di mangiarlo più tardi, mi raccomando). Un dessert saporito e di sicuro effetto per i vostri ospiti.

Betta

Dolce biscotto alla crema di pistacchi
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »