Ecco un bel piatto di fusilli, saporito e colorato. E con un condimento leggero, perché funghi e carciofi sono alimenti con poche calorie. Una particolarità di questa ricetta consiste nel fatto che i fusilli non vengono fatti cuocere nell’acqua, ma direttamente in padella assieme al condimento. Senza perdere, quindi, nutrienti ed esaltando, anzi, il sapore degli ingredienti.
Procuriamoci anzitutto i seguenti ingredienti:
300 g di funghi champignon
250 g di carciofi
300 g di fusilli
2 bustine di zafferano
250 ml di latte
2 cucchiai di battuto misto di verdure con cipolle, prezzemolo, sedano, carota e sale (cliccate qui per sapere come farvelo da voi e conservarlo anche per altre occasioni, facendo a meno del dado)
1 l (circa) di brodo vegetale
formaggio grattugiato q.b.
olio di oliva e pepe q.b.
Puliamo e laviamo i funghi e i carciofi. Di questi ultimi utilizziamo anche l’anima bianca interna dei primi 5 cm circa del gambo immediatamente sotto il carciofo. Tagliamo i funghi a fettine e i carciofi a pezzettini piccoli. In una padella antiaderente facciamo rosolare i due cucchiai di battuto misto con 3 cucchiai circa di olio di oliva e facciamo cuocere, rigirando con un mestolo di legno, per 2-3 minuti. Aggiungiamo funghi e carciofi e facciamo insaporire (per sapere come preparare il battuto già salato e tenerlo da parte, cliccate qui).
Versiamo i fusilli e facciamo insaporire il tutto, mischiando sempre, per 5-6 minuti. Se non si utilizza il mio battuto che è già salato, ricordiamoci di aggiungere il sale secondo il nostro gusto. Versiamo il latte tutto in una volta mischiando per farlo assorbire. Non si deve ritirare del tutto. Dopo alcuni minuti aggiungiamo un po’ di brodo vegetale e continuiamo a versarlo man mano fino a quando la cottura della pasta sarà completa. Mi raccomando, il liquido non deve mai asciugare del tutto.
In un bicchiere sciogliamo intanto le bustine di zafferano e a metà cottura (consideriamo che in tutto i fusilli devono cuocere per circa 20 minuti) versiamolo nella padella. Continuiamo sempre a mischiare. A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungiamo il formaggio grattugiato, spolveriamo con il pepe e lasciamo addensare.
Servite subito. Questo è un piatto che si gusta ben caldo.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.