Le lasagne al forno con il sugo di carne sono il classico dei classici per quanto riguarda la tradizione delle feste. Perché questo piatto racchiude in sé anche il sapore della famiglia e il piacere di ritrovarsi attorno una tavola imbandita. Magari con un bel bicchiere di vino. Cose semplici la cui importanza riscopriamo giorno per giorno.
Ingredienti per il sugo di carne:
500 g di carne di vitello macinata
800 g di pomodori pelati
1 carota
una manciata di prezzemolo
una bella cipolla
due costole di sedano
olio di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
un bicchiere di vino rosso
Ingredienti per le lasagne:
250 g di pasta fresca per lasagne già pronta
200 g di besciamella già pronta
250 ml di latte
formaggio grattugiato q.b.
noce moscata q.b.
Laviamo le verdure e tritiamole finemente. Prendiamo un tegame abbastanza largo e versiamo il battuto di verdure con un po’ di olio di oliva. Portiamolo sul fuoco e facciamolo soffriggere stando attenti a non far bruciare le verdure, mischiando con un mestolo di legno. Quando il soffritto sarà pronto, mettiamo dentro la carne macinata, sale e pepe q.b. e facciamo rosolare ben bene. Sfumiamo con il vino rosso e facciamolo evaporare.
A questo punto aggiungiamo i pomodori pelati, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per due ore circa a fuoco lento e con il coperchio.
Versiamo la besciamella in un pentolino con il latte e con un cucchiaio sciogliamo bene il tutto. Aggiungiamo una bella grattugiata di noce moscata e mettiamo sul fuoco a rassodare. In una teglia da forno stendiamo uno strato di sugo, un mestolo o due di besciamella e una buona quantità di formaggio grattugiato. Sopra stendiamo uno strato di pasta fresca per lasagne. Proseguiamo così, alternando strati di sugo, besciamella e formaggio grattugiato con strati di pasta fresca. L’ultimo strato, quello sopra di tutti, deve essere fatto di sugo, besciamella e tanto formaggio perché così si formerà una bella crosticina.
Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per mezzora circa. Servire subito ben caldo.
Si tratta, come vedete, di un piatto che richiede un certo tempo per prepararlo ma che è abbastanza semplice. E che farà sicuramente la gioia dei vostri commensali. Per questo vi ho proposto l’utilizzo di pasta e besciamella già pronte. Attenzione a non esagerare, però! Le lasagne al sugo sono un piatto impegnativo, anche se buonissimo.
Buon appetito!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.