La ricetta di questi grissini, oltre che essere è facile e veloce da preparare, vi permette di avere a disposizione sempre qualcosa per accompagnare un antipasto o un aperitivo. Se li abbinate ai grissini piccanti con pomodoro e peperoncino la cui ricetta la trovate qui, il successo è assicurato. Anche quando il tempo vi manca.
Io ho utilizzato le mie fantastiche olive in salamoia delle quali ho sempre una scorta in casa. ma potete utilizzare tranquillamente le olive piccanti snocciolate che trovate in qualsiasi supermercato.
Ingredienti:
380 g di farina
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino scarso di sale
1 cubetto di lievito di birra
100 ml di acqua
20 olive snocciolate di tipo piccante (oppure le mie fantastiche olive in salamoia)
Sciogliamo il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida. Versiamo la farina in una terrina, aggiungiamo l’olio d’oliva, il sale, il lievito sciolto e i 100 ml d’acqua. Con un coltello, facciamo a pezzettini le olive piccanti (o le olive in salamoia, eliminando ovviamente il nocciolo)
Mescoliamo ben bene, all’inizio con un cucchiaio fino a ottenere un impasto: poi proseguiamo a mano per 10 minuti circa. Va benissimo anche l’impastatrice, se ce n’è una a disposizione: in questo caso, mettiamo tutti gli ingredienti dentro e facciamola lavorare fino a quando non si è formato una pallina.
Infariniamo l’impasto così ottenuto, copriamolo con un canovaccio e lasciamolo riposare nel forno spento per 20 minuti. Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto lievitato e dividiamolo in tante palline delle dimensioni più o meno di un mandarino o di un limone piccolo (dipende anche da quanto grandi vogliamo i grissini).
Lavorando le palline con le mani, assottigliamole fino a formarne delle specie di serpentelli. Quindi intrecciamone alcuni su sé stessi. Adagiamo i grissini nelle teglie da forno che abbiamo nel frattempo foderato con la carta da forno (ungete bene la carta con olio d’oliva, mi raccomando!). Procediamo così fino a terminare l’impasto. A questo punto copriamo le teglie con un panno e facciamo lievitare, sempre in forno spento, per 1 ora.
Mettiamo un pentolino di metallo pieno d’acqua sul fondo del forno. Accendiamo il forno a 170 gradi ventilato. Inforniamo le teglie per 20 minuti. Poi togliamo il pentolino con l’acqua e continuiamo a cuocere per altri 20 minuti circa girando i grissini di tanto in tanto.
Si possono mangiare caldi, mentre sono ancora morbidi. Ma si gustano normalmente freddi, quando sono diventati croccanti. Si possono abbinare a formaggi, ad affettati o a tutto quanto la vostra fantasia suggerisce.
Buon appetito, Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.