Site Loader
Un cuore rosso per San Valentino al sapore di melagrana

Un dolce cuore con il colore della passione. Con San Valentino alle porte, cosa c’è di meglio per augurare il vostro amore a chi vi è vicino? Con il sapore particolare della melagrana che è anche un augurio di felicità. Non per nulla gli ebrei usano regalare questo delizioso frutto in occasione del Capodanno, per augurare un anno di abbondanza e dolcezza, come abbondanti e dolci sono i chicchi della melagrana.

Un cuore rosso per San Valentino al sapore di melagrana

Ingredienti per la base:
150 g di farina tipo 00
100 g di zucchero
150 g yogurt alla vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un’arancia
3 uova
un pizzico di sale

Ingredienti per la glassa:
2 belle melagrane
100 g di zucchero
35 g di amido di mais
50 ml di acqua
il succo di un’arancia

Prendiamo le uova e dividiamo gli albumi dai tuorli versandoli in due diverse ciotole. In quella con gli albumi, aggiungiamo un pizzico di sale e montiamo a neve con una frusta elettrica.

Nella seconda ciotola con i tuorli, aggiungiamo lo zucchero e mischiamo, sempre con le frusta elettrica, per 5 minuti circa fino a formare una bella schiuma. Continuando sempre a mischiare, aggiungiamo lo yogurt e la buccia dell’arancia grattugiata. Aggiungiamo poi la farina e, in ultimo, il lievito.

Riprendiamo la ciotola con gli albumi montati e con una spatola di plastica rigida mischiamo un poco alla volta, facendo un movimento continuo dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Prendiamo la teglia a forma di cuore, ungiamola ben bene e spolveriamo con un po’ di farina. Versiamoci dentro il nostro composto, livelliamolo, e inforniamolo in forno statico già caldo, a 180 gradi per 30 minuti circa.

Nel frattempo, prepariamo la glassa. Prendiamo le due melagrane e dividiamole in 4 spicchi ciascuna. Sbucciamo e raccogliamo i chicchi che metteremo in un frullatore con il succo di un’arancia spremuta. Dopo aver frullato il tutto, setacciamolo in un colino dalle maglie abbastanza fitte e raccogliamo il liquido. Il peso del liquido che ci serve deve essere di 350 grammi. Nel caso mancasse qualcosa, aggiungete un pochino d’acqua.

In un pentolino versiamo il liquido ottenuto, aggiungiamo lo zucchero e mischiamo a mano con una frusta. Lo zucchero deve risultare ben sciolto. Aggiungiamo poi l’amido di mais, i 50 ml di acqua, mischiamo e mettiamo il pentolino su fuoco medio e facciamo cuocere per circa 10 minuti in modo da raggiungere la densità di una crema (vedi in figura). Lasciamo intiepidire

A questo punto, la base dovrebbe essere già cotta. Togliamo dal forno e mettiamo su un piatto da portata capovolgendo la teglia. La parte piatta del fondo deve risultare in alto.

Quando anche la base si sarà intiepidita, con una spatola stendiamo la glassa (anch’essa tiepida) in maniera uniforme. Il cuore va ricoperto sopra e anche sui lati.

Decorate come meglio vi aggrada. L’importante è che il vostro messaggio arrivi a destinazione. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Buon Valentino a tutti!

Betta

Un cuore rosso per San Valentino al sapore di melagrana


Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »