Site Loader
Cuori di carciofi alla menta

I carciofi sono uno dei vanti della nostra cucina mediterranea. Un alimento salutare con preziose proprietà antiossidanti ed è un meraviglioso depurativo per il fegato, un diuretico e disintossicante. Una vera medicina, insomma, ma anche un contorno saporito e con poche calorie. Un vero amico che vi propongo in una versione particolarmente profumata.

Cuori di carciofi alla menta

Ingredienti:
12 carciofi
2 spicchi d’aglio
2 limoni
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di menta
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne e mantenendo solo il cuore dei carciofi e 3 o 4 cm di gambo. In una terrina, mettiamo dell’acqua fredda e il succo di un limone. Immergiamo nell’acqua i carciofi puliti e lasciamoli a mollo.

Cuori di carciofi alla menta

In una casseruola, facciamo imbiondire l’aglio con tre cucchiai d’olio, uniamo i carciofi e lasciamoli rosolare da tutti i lati per alcuni minuti. Con un cucchiaio di legno mescoliamo di continuo, bagniamo con il vino bianco, aggiungiamo la scorza grattugiata dell’altro limone e regoliamo di sale e pepe; lasciamo evaporare per qualche minuto.

A questo punto, abbassiamo la fiamma, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per un’ora circa. Facciamo cuocere aggiungendo man mano l’acqua e limone che abbiamo usato per mettere a mollo i carciofi che devono rimanere con poco liquido altrimenti si lessano e non rimangono belli interi. Bisogna rimanere attenti che l’acqua ci sia sempre in modo da non far attaccare.

Pochi minuti prima di spegnere il fuoco, profumiamo i carciofi con abbondante menta tritata e serviamoli ben caldi. I carciofi devono rimanere un po’ duri ma ben cotti, più o meno della consistenza dei normali carciofi sott’olio.

Buon appetito dalla vostra Betta

Cuori di carciofi alla menta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »