Site Loader
Riso rosso integrale ai porri e cavoletti di Bruxelles

Il riso rosso è un alimento ricco di antiossidanti. Inoltre, essendo integrale, favorisce il corretto funzionamento dell’intestino e aiuta a mantenere sotto controllo il livello del colesterolo nel sangue. Quasi un farmaco, insomma. Ma anche l’ingrediente fondamentale per piatti gustosi e facili da preparare, come quello che vi propongo in questa occasione. Un piatto che, unendo a quelle del riso le proprietà benefiche del cavoletto di Bruxelles, può anche essere consumato come piatto unico. A me piace molto.
Il riso rosso integrale è un tipo di riso di origine orientale, ma da anni, ormai, viene coltivato abitualmente anche in Italia.

Riso rosso integrale ai porri e cavoletti di Bruxelles

Ingredienti:
200 g di riso rosso integrale
1 porro grande
1 carota
350 g di cavoletti di Bruxelles
una manciata di prezzemolo
olio di oliva e sale, pepe q.b.
un dado e un po’ di acqua

In una pentola mettiamo a bollire un po’ di acqua. Quando l’acqua bolle, aggiungiamo poco sale e il riso. Il riso rosso deve cuocere per almeno 25-30 minuti. In ogni caso, verificate il tempo consigliato dal produttore sulla confezione.

Mondiamo e laviamo il porro e la carota. Facciamoli a pezzetti piccoli e versiamoli in una padella antiaderente con poco olio di oliva a fuoco medio, mischiandoli di tanto in tanto. Nel frattempo puliamo e laviamo i cavoletti, affettiamoli a metà e aggiungiamoli nel soffritto di porro e carota. Spezzettiamo il dado sopra le verdure e versiamo acqua sufficiente per far cuocere i cavoletti. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti circa, mischiando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario. Le verdure, comunque, devono risultare cotte.

Riso rosso integrale ai porri e cavoletti di Bruxelles

Quando mancano pochissimi minuti alla cottura del riso, toglietelo con una schiumarola o mestolo forato e mischiamolo con le verdure e i broccoletti nella padella per farlo insaporire. Aggiungiamo abbondante prezzemolo tritato, sale e pepe.

Come vi ho già detto, questo è un piatto semplice da realizzare, gustoso e salutare. Cosa volete di più?
 
Buon appetito, dalla vostra Betta!

Riso rosso integrale ai porri e cavoletti di Bruxelles
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »