Site Loader
Albero di Natale alla crema chantilly

Un albero di Natale dolcissimo, quello che vi propongo stavolta. Dolce come il futuro che auguro ai tanti amici che mi seguono con affetto. Perché la dolcezza è una delle cose più importanti della vita. Non siete d’accordo?

Albero di Natale alla crema chantilly

Per la pasta frolla ci serviranno i seguenti ingredienti:
320 g di farina tipo 00
100 g di zucchero
2 uova
80 ml di olio di semi
½ bustina di lievito per dolci
il succo di un limone
1 pizzico di sale
Qualche cucchiaio di latte per spennellare la pasta frolla

Per la crema chantilly abbiamo bisogno di:
500 ml di latte
3 tuorli d’uovo
3 cucchiai colmi di farina
3 cucchiai colmi di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
250 g di panna fresca
un cucchiaino di estratto di vanillina

Per la decorazione procuratevi:
250 g di lamponi freschi
gocce di cioccolata q.b.
zucchero a velo q.b.
qualche ciuffo di rosmarino

Per prima cosa prepariamo la crema per il nostro albero di Natale. In un pentolino versiamo i tuorli, lo zucchero, la farina, la buccia grattugiata del limone e amalgamiamo con un mestolo di legno. Versiamo il latte a temperatura ambiente un po’ alla volta, continuando a mischiare per non far formare grumi, e il cucchiaino di estratto di vanillina. Mettiamo sul fuoco e facciamo bollire fino a che il composto avrà la consistenza di una crema. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la pasta frolla. In una terrina versiamo la farina, la mezza bustina di lievito e mischiamo. In una seconda terrina, rompiamo le uova, versiamo lo zucchero, l’olio, il succo del limone e un pizzico di sale. Con la frusta elettrica mischiamo fino a ottenerne una schiuma. Con un cucchiaio versiamo un po’ alla volta la farina e il lievito mischiati fino a ottenere una palla abbastanza solida.

Infariniamo una spianatoia e lavoriamo la palla di impasto con le mani fino a quando non si attacca più alle dita. Prendiamo una teglia da forno abbastanza grande, rivestiamola con la carta da forno e sopra stendiamo l’impasto dandogli la forma di un bell’albero di Natale. La sfoglia deve essere uniforme e alta al massimo 1 cm.

Facciamo cuocere il nostro albero di Natale in forno ventilato a 170˚ per circa 20 minuti. Togliamo e spennelliamo tutta la superficie con un po’ di latte. Dopo di che, trasferiamolo su un vassoio da portata e lasciamo raffreddare.

Albero di Natale alla crema chantilly

Prendiamo ora la panna dal frigo (deve essere fredda) e, in una ciotola, montiamola a neve ben ferma. Prendiamo il pentolino con la crema ormai raffreddata e con la frusta elettrica sciogliamo il contenuto. Versiamolo un po’ alla volta nella ciotola con la panna, mischiando continuamente con un movimento dal basso verso l’alto. La nostra crema chantilly è praticamente pronta. Versiamola in una sac-à-poche, con il beccuccio grande, e decoriamo creando tanti riccioli su tutta la superficie del dolce.

E ora il tocco finale. Come potete vedere in figura, utilizziamo i lamponi come palline del vostro albero di Natale, le gocce di cioccolato e i ciuffetti di rosmarino lavati che imitano i rami. E, visto che la neve a Natale non può mancare, alla fine spruzziamo lo zucchero a velo setacciandolo con un colino finissimo. Un dolce buono, bello da vedere e benaugurante.

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »