Stanno per arrivare degli ospiti e avete poco tempo a disposizione? Nessun problema! Eccovi quattro ricette per quattro stuzzichini gustosissimi da accompagnare con un aperitivo. Da realizzare al volo, naturalmente. E con ingredienti che molto probabilmente avete già in casa.
—————————–
Primo stuzzichino
Ingredienti:
100 g di salmone affumicato
160 g di stracchino morbido
1 busta di crostini dorati, del tipo croccante e sottile
5 foglie di menta oltre a quelle per la decorazione
10 cucchiai di latte
Prendete il salmone affumicato, lo stracchino e la menta e mettete il tutto nel frullatore. Aggiungete il latte e frullate. Quando il composto assumerà la consistenza di una crema, è pronto. A questo punto non ci rimane che da spalmarlo sui crostini e guarnirli con una fogliolina di menta. E sistemarli su un vassoio. Più veloce di così!
—————————–
Secondo stuzzichino
Ingredienti:
250 g di mascarpone
1 confezione di crackers tipo “RITZ” (quelli tondi e un po’ zuccherati, per intenderci)
100 g di noci sgusciate
Iniziate prendendo metà delle noci (lasciando da parte quelle più grandi che ci serviranno per la guarnizione) e tritate su un tagliere. Per questa operazione io utilizzo un bicchiere che batto sopra le noci fino a frantumarle. Mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete le noci tritate e con un cucchiaio mescolate per 5 minuti. I due ingredienti si devono amalgamare bene. A questo punto non ci rimane che spalmare il composto sui RITZ e decorare con le ghiere di noce che abbiamo lasciato a parte. E sistemare il tutto su un vassoio. E anche questo è fatto in men che non si dica.
—————————–
Terzo stuzzichino
Ingredienti:
150 g di mozzarelline tipo ciliegia (quelle piccole e tonde)
Circa 20 pomodorini tipo ciliegino
Circa 20 olive nere snocciolate
Stuzzicadenti (uno per ogni stuzzichino)
Lavate i pomodorini e divideteli a metà. Formate quindi lo spiedino infilando nello stuzzicadenti il mezzo pomodorino la mozzarella e l’oliva snocciolata. Il pomodorino va posizionato a capo all’ingiù perché così lo spiedino sta in piedi.
Sistemate su un vassoio.
—————————–
Quarto stuzzichino (un po’ più lungo degli altri da realizzare)
Ingredienti:
100 g di fiori di zucca
1 uovo
1 cucchiaio di olio
80 g di farina
Sale e zucchero quanto basta
1 bicchiere di acqua
Olio di semi per friggere quanto basta
Pulite i fiori di zucca, privandoli del bulbo interno e stendeteli su un vassoio. Versate la farina in una ciotola e aggiungete l’uovo, l’olio e il sale. Mischiate, un po’ alla volta aggiungendo l’acqua e stando attenti a non formare grumi. La densità della pastella decidetela voi, (non deve risultare né troppo liquida né troppo densa).
Preparate la padella antiaderente con olio per friggere e accendete il fuoco. Nel frattempo immergete i fiori di zucca nella pastella e muoveteli con le mani fino a far loro assorbire bene l’impasto. Quando l’olio sarà caldo fate friggere i fiori intrisi di pastella rigirandoli in modo da farli dorare da entrambi i lati Una volta cotti toglieteli con un mestolo forato e fateli asciugare su un tovagliolo di carta. A questo punto spolverizzate il tutto con lo zucchero setacciandolo con un colino.
Il risultato sarà un fiore di frutta semidolce, molto buono e ben diverso dal solito fritto. Io ci ho abbinato della polenta grigliata, tagliando a fette quella rettangolare che si trova facilmente nel supermercato e mettendola a cuocere per qualche minuto sulla griglia.
Disponete il tutto su un vassoio
A questo punto, in breve tempo avrete realizzato quattro vassoi coloratissimi e gustosi da offrire ai vostri ospiti. Accompagnandoli con un aperitivo. Il gioco è fatto e il successo assicurato.
Buona serata a tutti e alla prossima ricetta!
Betta