Un baccalà, in questa ricetta, che anche se fritto risulta leggero e morbido. Il rovescio della medaglia di questo meraviglioso pesce è che ha bisogno di un tempo lunghissimo di ammollo. Ma se questo non vi spaventa, il risultato vi entusiasmerà.
Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
600/700 g di filetto di baccalà
2 albumi d’uovo
farina q.b.
sale e pepe q.b.
abbondante olio per friggere
Per il contorno:
2 carciofi
1 melanzana
2 tuorli d’uovo e 1 uovo intero
farina q.b.
sale e pepe q.b.
Almeno 24 ore prima di cucinarlo mettiamo il baccalà a mollo in una bacinella con abbondante acqua che cambieremo diverse volte nel corso della giornata.
Al momento di cucinarlo, per prima cosa montiamo a neve i due albumi con un pizzico di sale. Devono essere montati a neve. Versiamo abbondante olio per friggere in una padella o friggitrice e facciamo scaldare a fuoco vivo.
Facciamo a pezzetti il baccalà, infariniamoli e, senza immergerli, passiamoli nella schiuma degli albumi montati. Buttiamoli direttamente nell’olio bollente. Dovremmo notare che i pezzetti di pesce si gonfiano leggermente. Facciamo indorare da tutti i lati. Quando saranno pronti, togliamo e facciamo asciugare nella carta da cucina assorbente.
Puliamo nel frattempo i carciofi (meglio se lo abbiamo fatto prima), togliendo le foglie esterne e le estremità. Affettiamoli fini e infariniamoli. Passiamoli nel residuo degli albumi montati e, facciamoli friggere nell’olio. Quando saranno indorati da tutte le parti, togliamoli, saliamoli subito e facciamo asciugare come prima.
Laviamo e puliamo anche la melanzana, togliendo la parte verde e tagliamo a fette di circa mezzo centimetro. Sbattiamo in una terrina l’uovo intero e due tuorli con un pizzico di sale e pepe. Immergiamoci le fette di melanzana, infariniamole e facciamole friggere fino a quando non saranno indorate. Togliamo, saliamo e facciamo asciugare.
Serviamo subito il baccalà su un piatto assieme al contorno. Questo è un piatto che si apprezza ben caldo. Buon appetito!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.