Site Loader
Baccalà fritto con carciofi e melanzane

Un baccalà, in questa ricetta, che anche se fritto risulta leggero e morbido. Il rovescio della medaglia di questo meraviglioso pesce è che ha bisogno di un tempo lunghissimo di ammollo. Ma se questo non vi spaventa, il risultato vi entusiasmerà.

Baccalà fritto con carciofi e melanzane

Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
600/700 g di filetto di baccalà
2 albumi d’uovo
farina q.b.
sale e pepe q.b.
abbondante olio per friggere

Per il contorno:
2 carciofi
1 melanzana
2 tuorli d’uovo e 1 uovo intero
farina q.b.
sale e pepe q.b.

Almeno 24 ore prima di cucinarlo mettiamo il baccalà a mollo in una bacinella con abbondante acqua che cambieremo diverse volte nel corso della giornata.

Al momento di cucinarlo, per prima cosa montiamo a neve i due albumi con un pizzico di sale. Devono essere montati a neve. Versiamo abbondante olio per friggere in una padella o friggitrice e facciamo scaldare a fuoco vivo.

Facciamo a pezzetti il baccalà, infariniamoli e, senza immergerli, passiamoli nella schiuma degli albumi montati. Buttiamoli direttamente nell’olio bollente. Dovremmo notare che i pezzetti di pesce si gonfiano leggermente. Facciamo indorare da tutti i lati. Quando saranno pronti, togliamo e facciamo asciugare nella carta da cucina assorbente.

Puliamo nel frattempo i carciofi (meglio se lo abbiamo fatto prima), togliendo le foglie esterne e le estremità. Affettiamoli fini e infariniamoli. Passiamoli nel residuo degli albumi montati e, facciamoli friggere nell’olio. Quando saranno indorati da tutte le parti, togliamoli, saliamoli subito e facciamo asciugare come prima.

Laviamo e puliamo anche la melanzana, togliendo la parte verde e tagliamo a fette di circa mezzo centimetro. Sbattiamo in una terrina l’uovo intero e due tuorli con un pizzico di sale e pepe. Immergiamoci le fette di melanzana, infariniamole e facciamole friggere fino a quando non saranno indorate. Togliamo, saliamo e facciamo asciugare.

Serviamo subito il baccalà su un piatto assieme al contorno. Questo è un piatto che si apprezza ben caldo. Buon appetito!

Betta

Baccalà fritto con carciofi e melanzane
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »