Radicchio rosso, gorgonzola, pancetta e salvia sono gli ingredienti per un piatto rustico ma molto saporito. E, soprattutto, facilissimo da preparare. Con un contorno di patate al forno o di spinaci costituisce un piatto unico di sicuro successo.
Ingredienti:
1 baguette
500 g di radicchio
200 g di gorgonzola
2 spicchi d’aglio
10 foglie grandi di salvia
250 g di pancetta tagliata a fette sottili
olio di oliva e sale q.b.
Laviamo il radicchio e tagliamolo a pezzetti. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo e facciamolo soffriggere in una padella antiaderente con un po’ di olio d’oliva. Aggiungiamo il radicchio, saliamo e copriamo e continuiamo a cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa, mischiando di tanto in tanto.
Nel frattempo, prendiamo la baguette e dividiamola in tre parti di lunghezza più o meno uguale. Con un coltello svuotiamo la mollica interna aiutandoci con un coltello. (vedi figura).
A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungiamo il gorgonzola e la mollica che abbiamo tolto dalla baguette, sbriciolandola e mischiamo il tutto. Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
Aiutandoci con un cucchiaino riempiamo le baguette con la salsa di radicchio e gorgonzola, mettendo una foglia di salvia a metà.
Con la pancetta avvolgiamo l’esterno della baguette, fermandola con degli stuzzicadenti. Tappiamo le estremità con delle foglie di salvia che danno anche un po’ di sapore.
Foderiamo una teglia con la carta da forno e inforniamo le baguette con la pancetta arrotolata a 190 gradi ventilato per 45-50 minuti circa.
Serviamo su un letto di patate cotte anch’esse al forno. Ma, come contorno, potete usare delle verdure lesse come, ad esempio, gli spinaci.
Servire ben caldo, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Buon appetito!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.