Un delicato prato fiorito di golosi biscotti alla marmellata. Un assaggio di primavera, è proprio il caso di dirlo. Biscotti veloci da preparare e ottimi per il tè o per una prima colazione benaugurante.
Ingredienti:
350 g di farina tipo 00
100 g di zucchero
2 uova
80 g di olio di semi
1 limone
½ bustina di lievito per dolci
sale q.b.
1 barattolo di marmellata di arance
zucchero a velo q.b.
Laviamo il limone, grattugiamone la buccia gialla e spremiamo il resto in uno spremiagrumi. In una terrina sbattiamo le uova. Aggiungiamo lo zucchero e mischiamo con una frusta. Sempre continuando a mischiare aggiungiamo l’olio, il succo e la buccia grattugiata del limone. Continuiamo a mischiare fino a incorporare bene tutti gli ingredienti. Sempre mischiando, aggiungiamo un po’ alla volta la farina e un pizzico di sale. Ne deve risultare una palla abbastanza consistete.
Prendiamo la nostra palla e mettiamola su una spianatoia infarinata. Lavoriamola per bene fino a quando non si appiccica più alle mani. Dividiamo in due l’impasto, e stendiamolo con un matterello aiutandoci con la carta da forno. Con un delle due metà, con uno stampino, ritagliamo delle margherite. Stendiamo nuovamente l’impasto che avanza per ritagliare altre margherite. Disponiamole nella teglia del forno rivestito con la carta da forno e inforniamo per 10 minuti a forno ventilato 190 gradi.
Mentre le margherite nel forno cuociono, facciamo lo stesso con l’altra metà dell’impasto. Stavolta, però, all’interno delle margherite ricaviamo un foro centrale, come in figura. Inforniamo sempre per 10 minuti a 190 gradi ventilato.
Prendiamo la teglia con le margherite senza buco e capovolgiamole. Riempiamo una sac-à-poche con una punta tonda con la mia fantastica marmellata di arance (ma potete usare, ovviamente, la marmellata che preferite). Mettiamo un po’ di marmellata al centro di ogni biscotto.
Prendiamo l’altra parte dei biscotti dal forno (quelli con il buco, per intenderci), spolveriamoli con lo zucchero a velo e posizioniamoli sopra i fiori ricoperti di marmellata facendoli combaciare.
E come ultima cosa, disponiamoli su un vassoio da portata. La bella figura con i vostri ospiti o con i vostri familiari è garantita. D’altronde chi può resistere davanti a un bel prato fiorito e così pieno di dolcezza?
Betta.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.