Site Loader
Bocconcini di vitello ai funghi e cipolle

Lo spezzatino di vitello, o bocconcini, cucinato in una maniera alternativa ovvero in forno, al cartoccio, e con un ricco contorno di funghi, cipolle e pomodori. Un modo per mantenere inalterati tutti i profumi degli ingredienti e che non vi farà rimpiangere la cottura tradizionale in tegame. Si tratta di un piatto semplice, veloce da preparare e gustoso.

Bocconcini di vitello ai funghi e cipolle

Ingredienti per 4 persone:
500 g di vitello magro già tagliato
500 g di funghi surgelati (del tipo misti con porcini)
400 g di pomodorini
3 o 4 cipolle bianche
2 spicchi d’aglio
1 manciata di prezzemolo
olio di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Bocconcini di vitello ai funghi e cipolle

Rivestiamo una teglia da forno con la carta da forno. Non tagliamola perché poi ci servirà il pezzo successivo del rotolo per ricoprire il tutto.

Sbucciamo le cipolle e tagliamole a rondelle sottili. Disponiamole sulla teglia in modo da costituire un letto per gli altri ingredienti. Disponiamo uniformemente la carne di vitello, i funghi ancora surgelati, i pomodorini lavati e tagliati a fettine, il prezzemolo lavato e tritato. Saliamo e pepiamo.

Con la carta da forno, copriamo il tutto e ora tagliamola lasciandone avanzare un pezzetto. Aiutandoci con le mani (vedi figura) chiudiamo il cartoccio. Inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi ventilato per 1 ora.

Passato il tempo, togliamo i bocconcini di vitello dal forno ed eliminiamo la parte superiore della carta da forno. Aggiungiamo l’olio di oliva, secondo il nostro gusto, e rimettiamo in forno ancora per qualche minuto. Assicuriamoci che la carne di vitello sia tenera, altrimenti lasciamo cuocere un po’ di più.

Togliamo nuovamente dal forno e mettiamo direttamente nei piatti. Guarniamo con qualche foglia di basilico.

Buon appetito!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »