Lo spezzatino di vitello, o bocconcini, cucinato in una maniera alternativa ovvero in forno, al cartoccio, e con un ricco contorno di funghi, cipolle e pomodori. Un modo per mantenere inalterati tutti i profumi degli ingredienti e che non vi farà rimpiangere la cottura tradizionale in tegame. Si tratta di un piatto semplice, veloce da preparare e gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di vitello magro già tagliato
500 g di funghi surgelati (del tipo misti con porcini)
400 g di pomodorini
3 o 4 cipolle bianche
2 spicchi d’aglio
1 manciata di prezzemolo
olio di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Rivestiamo una teglia da forno con la carta da forno. Non tagliamola perché poi ci servirà il pezzo successivo del rotolo per ricoprire il tutto.
Sbucciamo le cipolle e tagliamole a rondelle sottili. Disponiamole sulla teglia in modo da costituire un letto per gli altri ingredienti. Disponiamo uniformemente la carne di vitello, i funghi ancora surgelati, i pomodorini lavati e tagliati a fettine, il prezzemolo lavato e tritato. Saliamo e pepiamo.
Con la carta da forno, copriamo il tutto e ora tagliamola lasciandone avanzare un pezzetto. Aiutandoci con le mani (vedi figura) chiudiamo il cartoccio. Inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi ventilato per 1 ora.
Passato il tempo, togliamo i bocconcini di vitello dal forno ed eliminiamo la parte superiore della carta da forno. Aggiungiamo l’olio di oliva, secondo il nostro gusto, e rimettiamo in forno ancora per qualche minuto. Assicuriamoci che la carne di vitello sia tenera, altrimenti lasciamo cuocere un po’ di più.
Togliamo nuovamente dal forno e mettiamo direttamente nei piatti. Guarniamo con qualche foglia di basilico.
Buon appetito!
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.