Site Loader
fantasia di brioches alla marmellata

Voglia di brioches? Quella che vi propongo con questa ricetta è una casalinga e gustosa alternativa a quella, spesso surgelata e industriale, che trovate al bar.

Fantasia di brioches alla marmellata
Figura 1. Ingredienti

Fantasia di brioches alla marmellata. Ingredienti:

250 ml di latte
100 ml di olio di semi girasole
2 uova
la buccia grattugiata di una arancia
1 bustina di vanillina
70 g di fecola di patate
80 g di zucchero
300 g di farina tipo 00
300 g di farina tipo 0 manitoba
1 cubetto di lievito di birra
marmellata q.b. il gusto che vi piace di più (io ho usato quella di albicocche e more)
zucchero a velo e sale q.b.

Versiamo entrambe le farine in una terrina, sbricioliamo il lievito di birra e con le mani massaggiamo il tutto fino ad amalgamarle.

fantasia di brioches alla marmellata
Figura 2. L’impasto

In una bacinella (io uso la planetaria ma se non ce l’avete, potete utilizzare la classica frusta o il cucchiaio) versiamo le uova, il latte, l’olio, la buccia grattugiata dell’arancia, lo zucchero, un pizzico di sale e la bustina di vanillina. Mischiamo il tutto fino a ottenere una bella schiuma. Con un cucchiaio, un poco alla volta, per non far formare grumi, aggiungiamo la fecola di patate e il composto delle farine e lievito. Il tutto deve montare fino a formare una palla consistente. Mettiamola in una terrina infarinata e copriamola con la pellicola trasparente, lasciandola lievitare per 3 ore in ambiente asciutto e buio (il forno spento va benissimo).

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto e rilavoriamolo come in figura 2. A questo punto, con il mattarello, stendiamo la pasta lasciandola abbastanza alta (indicativamente ½ cm). Con il bordo di bicchiere abbastanza grande, formiamo dei cerchi nella pasta. All’interno di questi cerchi, con la punta delle dita, formiamo delle fossette come in figura 3.

fantasia di brioches alla marmellata
Figura 3. I cerchi di pasta nella teglia

Foderiamo una teglia con la corta da forno. Disponiamo sopra i cerchi di pasta e riempiamo di marmellata le fossette. Con un coltello, nella parte esterna, facciamo dei tagli nella pasta, in modo da formare dei petali. Devono venirne fuori delle specie di fiori.

A questo punto, mettiamo a cuocere in forno già riscaldato a 180 gradi statico, per 15 minuti circa. Siccome ci servirà più di una teglia, mentre cuoce la prima, prepariamo la seconda e poi, fate allo stesso modo con l’eventuale terza.

Quando le brioches si saranno intiepidite, spolveriamole con lo zucchero a velo setacciato con un colino.

Se avete pronta una tazza di caffelatte, la colazione è servita. Calda e profumata. E con queste brioches, sarà sicuramente una bella giornata.

Betta.

fantasia di brioches alla marmellata
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »