Le brioches sono un ingrediente per rendere golosa la prima colazione o la merenda. In questa versione vi propongo delle trecce brioches con la mia mitica marmellata di arance. Ma va bene anche quella di pesca e albicocche.
Ingredienti per 18 trecce brioches:
Per l’impasto:
500 g di farina di tipo 0 o di tipo 1 (io ho utilizzato la varietà Verna, come in figura)
180 g di latte
100 g di zucchero
2 uova di media grandezza
10 g di lievito di birra
60 g di burro
5 g di sale
la scorza di 1 limone
Per il ripieno e la rifinitura:
1 barattolo di marmellata di arance o di albicocche
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte
zucchero a velo q.b.
Vi serviranno una sac-à-poche e una rotella tagliapasta
In una terrina abbastanza grande versiamo il latte, aggiungiamo lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato, le due uova e mischiamo il tutto. Grattugiamo la scorza di limone e aggiungiamo mano mano la farina setacciandola in un colino e il sale continuando a mischiare fino a ottenere un impasto morbido. Prendiamolo e appoggiamolo su un piano da lavoro infarinato.
Prendiamo il burro a temperatura ambiente e tagliamolo a dadini piccoli che appoggiamo sopra l’impasto, schiacciano con le dita. Con le mani lavoriamo l’impasto stendendolo ogni volta facendo forza con il polso e infarinando spesso il piano di lavoro. Formiamo una palla.
Imburriamo una terrina, mettiamo la palla dentro e copriamo con la pellicola. Mettiamo in forno spento per 2 o 3 ore fino a quando il volume sarà raddoppiato.
Passato il tempo, facciamo scivolare l’impasto sul piano da lavoro infarinato e stendiamo fino a ottenere un rettangolo delle dimensioni di 45 x 24 cm. Dividiamo la sfoglia in note strisce uguali che poi divideremo ancora a metà.
Con la rotella ricaviamo nel metto dei rettangoli un taglio centrale lasciando un cm circa per parte (vedi figura). Intrecciamo due volte sul solito lato facendo entrare un lato dentro il taglio e disponiamo su due teglie da forno (come in figura) sopra della carta da forno. Lasciamo riposare per un’ora.
Riempiamo una sac-à-poche con la punta a stella con la marmellata. Stendiamo a coprire le cavità centrali per tutta la loro lunghezza.
In una scodella sbattiamo il tuorlo dell’uovo e spennelliamo la superficie delle trecce brioches.
Mettiamo in forno caldo statico a 180 gradi per 15 minuti, una teglia alla volta perché altrimenti non si cuociono bene.
Togliamo dal forno, disponiamo le nostre trecce brioches su un vassoio e spruzziamo con un po’ di zucchero a velo.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.