Il caffè fa parte della nostra vita, ormai. Come possiamo immaginare di svegliarci la mattina, o di fare una pausa dal lavoro senza il suo aroma? Intendiamoci, c’è modo e modo per prepararlo. Tanti modi quanti sono i popoli della terra: caffè alla napoletana, arabo, americano, turco, greco, espresso, moka e via di questo passo. Insomma, l’umanità si è identificata in questa nera bevanda di origine araba e portato in Europa soprattutto per il tramite delle comunità ebraiche.
Una storia affascinante che il libro Il caffè. La storia e gli aromi di un’antica tradizione, a cura di Daniele Rava, ripercorre con leggerezza ed eleganza. Così come le sue proprietà, i metodi di coltivazione e produzione e mille curiosità. Un libro che è anche un prezioso regalo per voi stessi e per le persone che vi stanno a cuore.
E con una parte dedicata alle tante ricette che hanno il caffè come protagonista. Soprattutto dolci e creme; biscotti, torte, bavaresi, budini e molto altro. E poi bevande e varianti, come l’Irish Coffee, il Black Russian o il Wiener Kafee. Ricette nelle quali, la nera bevanda viene associata a un’infinità di altri alimenti, spesso impensabili, come il mascarpone, il cioccolato, la frutta, la cannella e la vaniglia. Oltre, naturalmente al whisky e altri liquori.
Vi invito, quindi ad acquistarlo sul sito dell’editore e vi do appuntamento alla prossima recensione.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.