I cantucci, o biscotti di Prato, sono uno dei vanti della mia terra. Questa è la ricetta classica con le mandorle. I cantucci sono abbastanza facili da preparare e dalle mie parti si usa servirli a fine pasto, meglio se accompagnati da un bicchiere di vin santo. Nel quale vanno intinti per ammorbidirli.
Ingredienti:
400 g di farina tipo 00
250 g di zucchero
3 uova intere di media grandezza
3 tuorli di uovo di media grandezza
150 g di mandorle sgusciate
la scorza grattugiata di 1 arancia
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato q.b.
Disporre le mandorle sgusciate su una teglia foderata con la carta da forno. Mettere in forno ventilato a 200 gradi per 6 minuti.
Nella planetaria (in alternativa va bene una ciotola con la frusta elettrica) mettiamo 2 uova intere, i 3 tuorli d’uovo, un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia, i 2 cucchiaini di estratto di vaniglia. Azioniamo la planetaria con la frusta e mischiamo per 6/7 minuti fino ad avere un composto schiumoso. Questo è il segreto per ottenere cantucci morbidi e friabili.
Con un colino setacciamo la farina come in figura. Aggiungiamo la bustina di lievito per dolci. Togliamo la frusta e inseriamo il mestolo della planetaria (la foglia). Lavoriamo per qualche minuto fino a quando l’impasto sarà ben amalgamato.
A questo punto aggiungiamo le mandorle, le gocciole di cioccolato secondo il vostro gusto e mischiamo il tutto.
Infariniamo il piano di lavoro e buttiamoci l’impasto che dovrebbe risultare morbido. Con le mani e aiutandoci con una spatola, formiamo un filone che divideremo in 4 o 5 parti uguali.
Prepariamo una teglia da forno e ricopriamola con la carta da forno. Tenendo il piano di lavoro sempre infarinato, con ognuna delle parti formiamo dei filoncini e disponiamoli sulla teglia come in figura.
In una ciotolina sbattiamo l’uovo rimasto e con esso spennelliamo per bene, bordi compresi, i filoncini.
Inforniamo in forno già caldo statico a 180 gradi per 20/25 minuti.
Dopo questo periodo, togliamo dal forno e lasciamo freddare per una decina di minuti. Con un coltello affilato e a lama liscia (non seghettata), tagliamoli con dei colpi secchi a fette larghe 1,5 cm / 2 cm che disporremo sulla teglia come in figura.
Rimettiamo in forno caldo, sempre statico a 180 gradi, per 4/5 minuti. Rigiriamo e rimettiamo ancora in forno per altri 4/5 minuti.
A questo punto, i nostri cantucci toscani saranno pronti. Non ci rimane che disporli su un vassoio e lasciarli raffreddare. Come ho già detto, si servono a fine pasto immergendoli nel vin santo. Ma sono buonissimi a qualsiasi ora e per qualsiasi occasione.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.