Site Loader
cantucci

I cantucci, o biscotti di Prato, sono uno dei vanti della mia terra. Questa è la ricetta classica con le mandorle. I cantucci sono abbastanza facili da preparare e dalle mie parti si usa servirli a fine pasto, meglio se accompagnati da un bicchiere di vin santo. Nel quale vanno intinti per ammorbidirli.

Cantucci

Ingredienti:
400 g di farina tipo 00
250 g di zucchero
3 uova intere di media grandezza
3 tuorli di uovo di media grandezza
150 g di mandorle sgusciate
la scorza grattugiata di 1 arancia
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato q.b.

Disporre le mandorle sgusciate su una teglia foderata con la carta da forno. Mettere in forno ventilato a 200 gradi per 6 minuti.

Nella planetaria (in alternativa va bene una ciotola con la frusta elettrica) mettiamo 2 uova intere, i 3 tuorli d’uovo, un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia, i 2 cucchiaini di estratto di vaniglia. Azioniamo la planetaria con la frusta e mischiamo per 6/7 minuti fino ad avere un composto schiumoso. Questo è il segreto per ottenere cantucci morbidi e friabili.

Con un colino setacciamo la farina come in figura. Aggiungiamo la bustina di lievito per dolci. Togliamo la frusta e inseriamo il mestolo della planetaria (la foglia). Lavoriamo per qualche minuto fino a quando l’impasto sarà ben amalgamato.

A questo punto aggiungiamo le mandorle, le gocciole di cioccolato secondo il vostro gusto e mischiamo il tutto.

Infariniamo il piano di lavoro e buttiamoci l’impasto che dovrebbe risultare morbido. Con le mani e aiutandoci con una spatola, formiamo un filone che divideremo in 4 o 5 parti uguali.

Prepariamo una teglia da forno e ricopriamola con la carta da forno. Tenendo il piano di lavoro sempre infarinato, con ognuna delle parti formiamo dei filoncini e disponiamoli sulla teglia come in figura.

In una ciotolina sbattiamo l’uovo rimasto e con esso spennelliamo per bene, bordi compresi, i filoncini.

Inforniamo in forno già caldo statico a 180 gradi per 20/25 minuti.

Dopo questo periodo, togliamo dal forno e lasciamo freddare per una decina di minuti. Con un coltello affilato e a lama liscia (non seghettata), tagliamoli con dei colpi secchi a fette larghe 1,5 cm / 2 cm che disporremo sulla teglia come in figura.

Rimettiamo in forno caldo, sempre statico a 180 gradi, per 4/5 minuti. Rigiriamo e rimettiamo ancora in forno per altri 4/5 minuti.

A questo punto, i nostri cantucci toscani saranno pronti. Non ci rimane che disporli su un vassoio e lasciarli raffreddare. Come ho già detto, si servono a fine pasto immergendoli nel vin santo. Ma sono buonissimi a qualsiasi ora e per qualsiasi occasione.

Cantucci

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »