Site Loader
Cappelletti alla curcuma con ripieno di pancetta e noci

I cappelletti sono una delle paste all’uovo più famose. Il nome deriva dalla loro forma che dovrebbe ricordare quella di un cappello. In questa versione ho cercato di dare un tocco di colore e di Oriente con la curcuma. Altro segreto dei cappelletti è il ripieno. In questa ricetta ho utilizzato pancetta, noci e formaggio. E questi cappelletti sono buonissimi, ve lo garantisco. E possono essere congelati per poi toglierli dal freezer e buttarli direttamente in acqua quando vorrete cucinarli.

Cappelletti alla curcuma con ripieno di pancetta e noci

Ingredienti per 4 persone:

Per la sfoglia:
500 g di farina tipo “00”
5 uova
3 cucchiai da minestra di curcuma in polvere
latte q.b.
sale q.b.

Per il ripieno:
100 g di pancetta dolce tagliati a dadini
100 g di noci sgusciate
125 g di formaggio fresco spalmabile

Vi servirà un coppapasta quadrato di 8 cm per lato

Versiamo la farina direttamente su una spianatoia. Formiamo una buca al centro e riempiamolo con le uova e un pizzico di sale. Con una forchetta sbattiamo le uova e incorporiamo via via la farina. Quando sarà incorporata del tutto, iniziamo a lavorare l’impasto con le mani.

Quando sarà abbastanza omogeneo e liscio, dividiamolo in due parti e ne facciamo due palle. Apriamo l’impasto di una delle due e riempiamo con la curcuma in polvere e rilavoriamola per 7/8 minuti fino a quando la curcuma sarà incorporata del tutto e l’impasto sarà diventato di un bel colore giallo. Con una ciotola abbastanza grande copriamo le due palle e lasciamo riposare per 30 minuti.

Cappelletti alla curcuma con ripieno di pancetta e noci

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Mettiamo la pancetta e le noci in un mixer e frulliamo il tutto. Versiamo il trito in una ciotola, aggiungiamo il formaggio spalmabile e con una forchetta mischiamo il tutto fino ad amalgamare bene.

Prendiamo una delle le due palle di impasto, appoggiamola su una spianatoia infarinata e stendiamola con un mattarello una prima volta in modo da appiattirla. Dividiamola a metà e stendiamole una alla volta fino a ottenere una sfoglia il più sottile possibile.

Una volta stesa, spolveriamo leggermente la sfoglia con la farina. Con un coppapasta quadrato di 8 cm di lato (in alternativa con una rondella per tagliare la pasta) formiamo dei quadrati. In un bicchiere mettiamo un po’ di latte e con un pennello bagniamo i bordi dei quadrati. Con un cucchiaino mettiamo un po’ di impasto al centro. Prendiamo un angolo e pieghiamolo fino a farlo combaciare con l’angolo opposto. Devono risultare di triangoli. Con le dita pigiamo i bordi bagnati in modo da sigillare per bene. Con il latte bagniamo gli angoli laterali. Tenendo l’indice in mezzo, pieghiamo all’indietro la punta centrale del triangolo e poi uniamo, sovrapponendoli, i due angoli laterali pigiando per bene con le dita.

https://www.semplicementebetta.it/conserva-pomodoro-basilico/

Ripetiamo l’operazione con tutti i quadrati e con tutta la pasta, passando poi all’altra palla e ripetendo tutti i passaggi.

Alla fine, disponiamo i nostri cappelletti in piedi su dei vassoi e mettiamoli in freezer per 30/40 minuti. Questo serve a farli indurire. Passato questo periodo, togliamo e mischiamo. Quelli che non utilizziamo subito possiamo metterli in dei sacchetti o dei contenitori e conservarli nel congelatore. Quando vorremo cucinarli non servirà scongelarli.

Naturalmente, possiamo condire i nostri cappelletti come più ci piace. Come, ad esempio, una semplice ma gustosa conserva di pomodoro e basilico. Buon appetito!

Betta

https://www.semplicementebetta.it/conserva-pomodoro-basilico/
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »