Una versione alternativa e vegetariana della classica carbonara con gli asparagi che prendono il posto del guanciale (anche se qualcuno opta per la pancetta). E con il grana che prende il posto del tradizionale pecorino. Un piatto ben diverso, quindi. Ma così saporito che non vi farà rimpiangere quello più famoso. Senza dimenticare le proprietà depurative di quella pianta meravigliosa che è l’asparago.
Ingredienti:
500 g di asparagi
400 g di fusilli giganti
1 porro grande
40 g di grana padano
un po’ di prezzemolo
3 tuorli + 1 intero
50 g di vino bianco
sale, pepe paprika q.b.
5 cucchiai di olio di oliva
Puliamo e laviamo il porro e tagliamolo a fettine sottili. In una padella antiaderente versiamo l’olio di oliva e facciamo soffriggere il porro a fuoco molto basso.
Laviamo gli asparagi e togliamo la parte bianca e più dura. Poi, con un pelapatate, sbucciamo la metà degli asparagi più grossa e bianca, stando attenti di togliere solo la superfice, come in figura. Nel frattempo, mettiamo una pentola d’acqua salata sul fuoco: ci servirà per cuocere la pasta. Mentre i porri stanno cuocendo, ogni tanto aggiungiamo un po’ d’acqua per non farli attaccare.
Prendiamo gli asparagi, disponiamoli su di un tagliere e dividiamoli in tre parti. Lasciamo da parte le punte per dopo. Tagliamo a dadini il resto come in figura, mettiamoli a cuocere insieme al porro. Aggiungiamo uno o due mestoli di acqua dalla pentola sul fuoco, saliamo, pepiamo e spruzziamo con un po’ di paprika.
In una terrina, mettiamo i tuorli d’uovo più quello intero. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo la punta di un cucchiaino di paprika. Sbattiamo bene le uova con una forchetta. Per rendere la pasta più cremosa, mettiamo la terrina con le uova sopra la pentola dell’acqua per 10 minuti circa sbattendo di continuo senza mai fermarsi, per evitare che l’uovo diventi frittata. A metà dei 10 minuti aggiungiamoci una bella grattugiata di formaggio sempre mischiando. Nel frattempo buttiamo la pasta e facciamo cuocere.
Mettiamo le punte di asparagi nella padella che abbiamo sul fuoco e spruzziamo con il vino bianco. Aggiungiamo un altro mestolo di acqua calda e lasciamo sfumare. A metà cottura della pasta, con una schiumarola, versiamo nella padella degli asparagi la pasta e mischiamo il tutto. Aggiungiamo un po’ di acqua della cottura e a 5 minuti dalla fine, versiamo il composto della terrina con l’uovo e il formaggio mischiando di continuo. La nostra carbonara è pronta. Impiattiamo e spolveriamolo con formaggio tagliato a scaglie.
Buon appetito. Betta.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.