Site Loader
Carciofini sott'olio alla toscana

I carciofini, conservati in questa versione sott’olio di oliva tipica delle mie parti, sono una pietanza che può essere utilizzata in mille modi diversi: come antipasto, come contorno, come guarnizione per la pizza e così via. Sono buonissimi e si conservano a lungo.

Ingredienti:
3 ½ kg di carciofini
1 ½ litro di vino bianco
1 litro di aceto bianco
1 limone
1 manciata di prezzemolo
alcune foglie di alloro
chiodi di garofano q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe rosa in grani q.b.
cannella in polvere q.b.

Carciofini sott'olio alla toscana

Puliamo accuratamente i carciofi, eliminando le foglie più dure. A mano a mano che i carciofini sono puliti, gettiamoli in una ciotola con acqua fredda e acidulata col succo del limone.

Scoliamoli e sistemiamoli in una grossa pentola, in modo che non siano troppo sovrapposti. Ricopriamo i carciofi con il vino bianco mescolato con l’aceto, aggiungiamo l’alloro e il prezzemolo precedentemente lavati e tritati grossolanamente; aggiungiamo anche una bella scorza di limone e un po’ di sale. Mettiamo il tegame sul fuoco vivo e copriamo.

Quando i carciofi incominciano a bollire, scoperchiamo la pentola e lasciamo cuocere ancora per 10/15 minuti abbassando la fiamma. Dovranno rimanere al dente.

Togliamo la pentola dal fuoco, copriamola nuovamente e lasciamo intiepidire i carciofini nel loro liquido. Quando saranno tiepidi, scoliamoli e mettiamoli a raffreddare su un canovaccio.

Carciofini sott'olio alla toscana

Nel frattempo, prepariamo i barattoli di vetro con una foglia di alloro, qualche chiodo di garofano, pepe rosa in grani e una presa di cannella in polvere. Quando i carciofini si saranno raffreddati mettiamoli dentro i barattoli premendoli leggermente.

Sopra il tutto, aggiungiamo 2/3 chiodi di garofano, una presa di cannella e 2/3 grani di pepe rosa. Continuiamo così fino a terminare tutti i carciofini. Riempiamo i barattoli con l’olio di oliva coprendo per bene. Lasciamo riposare per una giornata intera, aggiungendo l’olio di oliva se il suo livello cala.

Tappiamo accuratamente i vasi e sterilizziamoli in una pentola abbastanza grande e alta abbastanza affinché l’acqua ricopra completamente i vasi. Fate bollire per 20 minuti e non togliete i vasi dall’acqua fino a quando non si saranno completamente raffreddati. Personalmente, consiglio di lasciarli stare in acqua per un’intera giornata.

Betta

Carciofini sott'olio alla toscana
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »