I carciofini, conservati in questa versione sott’olio di oliva tipica delle mie parti, sono una pietanza che può essere utilizzata in mille modi diversi: come antipasto, come contorno, come guarnizione per la pizza e così via. Sono buonissimi e si conservano a lungo.
Ingredienti:
3 ½ kg di carciofini
1 ½ litro di vino bianco
1 litro di aceto bianco
1 limone
1 manciata di prezzemolo
alcune foglie di alloro
chiodi di garofano q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe rosa in grani q.b.
cannella in polvere q.b.
Puliamo accuratamente i carciofi, eliminando le foglie più dure. A mano a mano che i carciofini sono puliti, gettiamoli in una ciotola con acqua fredda e acidulata col succo del limone.
Scoliamoli e sistemiamoli in una grossa pentola, in modo che non siano troppo sovrapposti. Ricopriamo i carciofi con il vino bianco mescolato con l’aceto, aggiungiamo l’alloro e il prezzemolo precedentemente lavati e tritati grossolanamente; aggiungiamo anche una bella scorza di limone e un po’ di sale. Mettiamo il tegame sul fuoco vivo e copriamo.
Quando i carciofi incominciano a bollire, scoperchiamo la pentola e lasciamo cuocere ancora per 10/15 minuti abbassando la fiamma. Dovranno rimanere al dente.
Togliamo la pentola dal fuoco, copriamola nuovamente e lasciamo intiepidire i carciofini nel loro liquido. Quando saranno tiepidi, scoliamoli e mettiamoli a raffreddare su un canovaccio.
Nel frattempo, prepariamo i barattoli di vetro con una foglia di alloro, qualche chiodo di garofano, pepe rosa in grani e una presa di cannella in polvere. Quando i carciofini si saranno raffreddati mettiamoli dentro i barattoli premendoli leggermente.
Sopra il tutto, aggiungiamo 2/3 chiodi di garofano, una presa di cannella e 2/3 grani di pepe rosa. Continuiamo così fino a terminare tutti i carciofini. Riempiamo i barattoli con l’olio di oliva coprendo per bene. Lasciamo riposare per una giornata intera, aggiungendo l’olio di oliva se il suo livello cala.
Tappiamo accuratamente i vasi e sterilizziamoli in una pentola abbastanza grande e alta abbastanza affinché l’acqua ricopra completamente i vasi. Fate bollire per 20 minuti e non togliete i vasi dall’acqua fino a quando non si saranno completamente raffreddati. Personalmente, consiglio di lasciarli stare in acqua per un’intera giornata.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.