Site Loader
Castagnaccio con pinoli uvetta noci e rosmarino

Il castagnaccio è uno dei dolci più caratteristici della Toscana. L’ingrediente fondamentale è la farina di castagne che troviamo solo nel periodo autunnale. Vi sconsiglio, se voleste fare questo dolce in un altro periodo, di fare scorta di questo tipo di farina; perché il risultato non sarà dei migliori e, ve lo garantisco, si sentirà la farina è vecchia.

Castagnaccio con pinoli uvetta noci e rosmarino

Per il castagnaccio, vi serviranno questi ingredienti:
300 g di farina di castagne
30 g di pinoli
30 g di uvetta sultanina
90 g di noci sgusciate
3 bicchieri di acqua
olio di oliva q.b.
rosmarino q.b.
un pizzico di sale

Versiamo la farina setacciata in una terrina con un pizzico di sale. Mescoliamo lentamente e versiamo i tre bicchieri di acqua in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo sette cucchiai di olio extra vergine di oliva, i pinoli, l’uvetta e le noci. Amalgamiamo per bene il tutto.

Castagnaccio con pinoli uvetta noci e rosmarino

Prendiamo una teglia da forno di forma rettangolare di cm. 35 x 25 circa e ungiamola per bene con l’olio. Versiamo il composto nella teglia e livelliamolo. Cospargiamo con le foglie di rosmarino. Il composto deve risultare abbastanza liquido.

Mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi ventilato per 45 minuti circa. Alla fine, togliamo il castagnaccio e serviamolo tiepido. È buonissimo anche freddo! Parola di toscana… e buongustaia!

Betta

Castagnaccio con pinoli uvetta noci e rosmarino





Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »