Il castagnaccio è uno dei dolci più caratteristici della Toscana. L’ingrediente fondamentale è la farina di castagne che troviamo solo nel periodo autunnale. Vi sconsiglio, se voleste fare questo dolce in un altro periodo, di fare scorta di questo tipo di farina; perché il risultato non sarà dei migliori e, ve lo garantisco, si sentirà la farina è vecchia.
Per il castagnaccio, vi serviranno questi ingredienti:
300 g di farina di castagne
30 g di pinoli
30 g di uvetta sultanina
90 g di noci sgusciate
3 bicchieri di acqua
olio di oliva q.b.
rosmarino q.b.
un pizzico di sale
Versiamo la farina setacciata in una terrina con un pizzico di sale. Mescoliamo lentamente e versiamo i tre bicchieri di acqua in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo sette cucchiai di olio extra vergine di oliva, i pinoli, l’uvetta e le noci. Amalgamiamo per bene il tutto.
Prendiamo una teglia da forno di forma rettangolare di cm. 35 x 25 circa e ungiamola per bene con l’olio. Versiamo il composto nella teglia e livelliamolo. Cospargiamo con le foglie di rosmarino. Il composto deve risultare abbastanza liquido.
Mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi ventilato per 45 minuti circa. Alla fine, togliamo il castagnaccio e serviamolo tiepido. È buonissimo anche freddo! Parola di toscana… e buongustaia!
Betta