Il classico ciambellone in una versione un po’ particolare, con il gusto delle nocciole e del cioccolato. E come tutti i ciambelloni, esprime il meglio della sua bontà di mattina, inzuppato in una bella tazza di caffelatte o, meglio, di cioccolata. La preparazione è abbastanza semplice. Ci vuole solo una certa attenzione al momento di formare gli spicchi. Ma vi invito a guardare il filmato che vi toglierà qualsiasi dubbio.
Ingredienti:
630 g di farina tipo 00
300 g di latte
120 g di burro
2 uova
60 g di zucchero
12 g di lievito di birra
50 g di cacao amaro
sale q.b.
nocciole tritate q.b.
Vi serve una tortiera per ciambellone della larghezza di 20/22 (con foro centrale) cm non alta, un pennello e una rondella tagliapasta
Mettiamo a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Con un cucchiaio, mischiamo e lasciamo agire per 10 minuti. Nell’impastatrice versiamo la farina, lo zucchero, il latte con il lievito sciolto, il sale, 60 g di burro fuso e infine le uova. Lasciamo lavorare l’impastatrice per 5 minuti e poi continuiamo a mano fino a formare una palla morbida ed elastica.
Dividiamo in due l’impasto. Stendiamo una metà e uniamoci il cacao. Rilavoriamo l’impasto fino incorporare il cacao e a formare nuovamente una pallina. Mettiamo le due palline di impasto in due ciotole infarinate, copriamole con un canovaccio a facciamo lievitare per un’ora in forno spento.
Trascorso il periodo di lievitazione, prendiamo le palle di pasta e dividiamole entrambe in quattro parti uguali. Facciamo sciogliere a bagnomaria i rimanenti 60 g di burro.
Mettiamo su una spianatoia infarinata un pezzo di pasta con il cacao e stendiamola con un mattarello fino a ottenere un cerchio del diametro di circa 20/22 cm (la larghezza della tortiera con il foro centrale). Spennelliamo il cerchio con il burro fuso. Facciamo un altro cerchio di pasta, stavolta chiara, appoggiamo sopra a combaciare e spennelliamo di burro fuso anche questa. Continuiamo ad aggiungere in questo modo strati di pasta al cacao e senza, sempre spennellando, fino a esaurire tutta le otto palline di impasto.
Con una rondella tagliapasta, partendo dal centro, fate otto tagli nella pasta. La lunghezza del taglio dev’essere di poco più della metà della distanza dal centro al bordo.
Aiutandovi con la punta di un coltello, prendete l’angolo di uno spicchio e, strato dopo strato, tiratelo su e stendetelo verso l’esterno in modo da coprire il bordo. Le punte devono risultare un po’ scalate e una sull’altra (vedi il video).
Foderiamo la teglia, dopo averla unta con po’ d’olio, con la carta da forno che deve uscire dai bordi in modo da poter togliere con facilità il ciambellone dopo la cottura. Prendiamo la torta e sistemiamola nella tortiera foderata. Ci sarà la necessità di sistemare il ciambellone per bene nello spazio della tortiera. Fatelo con attenzione per non rovinare il disegno.
Spolveriamo con le nocciole tritate e ricopriamo il tutto con un canovaccio lasciando lievitare in forno spento per un’altra ora. Trascorso il tempo, togliamo, accendiamo il forno a 180 gradi statico e, quando sarà caldo inforniamo il dolce per 30/40 minuti. Per essere sicuri della cottura, vi raccomando la classica prova dello stecchino.
Tolto dal forno, lasciamo intiepidire. Togliamo dalla tortiera aiutandoci con la carta da forno mettiamo su un piatto da portata.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.