Site Loader
Colomba pasquale

Senza la classica colomba, che sapore ha la Pasqua? Eccovi la mia ricetta per la colomba con la tipica glassa e la copertura di mandorle. E con un morbido cuore fatto di frutta candita e secca. Semplicemente irresistibile!

Colomba pasquale

Ingredienti per l’impasto:
450 g di farina manitoba
170 g di acqua
120 g di zucchero
10 g di miele di acacia
12 g di lievito di birra (mezzo cubetto)
1 uovo intero e 2 tuorli (gli albumi serviranno per la glassa. Vedi sotto)
100 g di burro
3 g di sale fino
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
la scorza di 1 limone grattugiata
la scorza di 1 arancia grattugiata
100 g di albicocche essiccate
100 g di buccia di arancia candita

Ingredienti per la glassa alle mandorle:
40 g di mandorle pelate
20 g di mandorle non pelate
100 g di zucchero a velo
2 albumi di uovo (quelli che vi avanzano dall’impasto)
1/2 fialetta di aroma alle mandorle

Ingredienti per la copertura:
25 g di mandorle pelate
25 g di mandorle non pelate
50 g di granella di zucchero

Vi servirà una forma di carta per colomba e una planetaria.

In un ciotolino di vetro mettiamo il miele. Sbricioliamo il lievito e mischiamo con un cucchiaino fino a sciogliere completamente. Aggiungiamo i 170 g di acqua a temperatura ambiente e mischiamo per bene. Lasciamo intiepidire il burro.

Colomba pasquale

Versiamo il liquido nella ciotola della planetaria. Aggiungiamo lo zucchero, l’uovo intero e i 2 tuorli e mischiamo. Con un cucchiaio aggiungiamo la farina manitoba un po’ alla volta e lasciamo lavorare dagli 8 ai 10 minuti. Aggiungiamo quindi due cucchiaini di estratto di vaniglia e la scorza del limone e dell’arancia grattugiate. L’impasto deve risultare appallottolato attorno al gancio girevole della planetaria. Facciamo a pezzetti e aggiungiamo un terzo del burro a temperatura ambiente e il sale. Facciamo amalgamare e aggiungiamo il burro rimanente in due volte a una certa distanza di tempo. L’impasto deve risultare elastico e appiccicoso.

Colomba pasquale

Aggiungiamo le bucce di arancia candite e le albicocche essiccate fatte a dadini e lavoriamo fino a quando il tutto non si sarà amalgamato bene.

Imburriamo il piano di lavoro. Facciamo colare l’impasto e stendiamolo con le mani. Afferriamolo alla metà dei due lati e tiriamolo verso l’alto. Pieghiamo su sé stesso, afferriamo con le mani un’altra volta dai lati opposti, tiriamolo verso l’alto. Ripieghiamo e continuiamo così per 7-8 volte. Alla fine formiamo una palla, come in figura.

Colomba pasquale

Mettiamo l’impasto in una ciotola imburrata e copriamo con la pellicola trasparente e un canovaccio. Mettiamo in forno spento con la luce accesa per almeno 12 ore.

Passato il tempo, tiriamo fuori dal forno. Infariniamo il piano di lavoro, facciamo scivolare l’impasto. Stendiamo leggermente con le mani e ripieghiamo diverse volte ristendendo ogni volta.

Alla fine, formiamo una palla e dividiamola a metà con un tagliapasta (o un coltello). Stendiamo una metà dell’impasto in modo da formare un rettangolo allungato e pieghiamolo lungo il lato più lungo in modo da formare un rotolo. Ripetiamo l’operazione con l’altra metà dell’impasto. Prendiamo uno dei due rotoli ottenuti e disponiamoli nella forma di carta in modo da formare le ali. E al di sopra appoggiamo l’altro rotolo che andrà a formare il corpo della colomba (dalla testa alla coda).

Colomba pasquale

Copriamo con una pellicola e lasciamo riposare in forno spento con la luce accesa per 6 ore.

Passato questo periodo, togliamo dal forno e prepariamo la glassa. In un mixer mettiamo i 40 g di mandorle pelate, i 20 g di mandorle non pelate, lo zucchero a velo e mischiamo in maniera grossolana. Aggiungiamo la 1/2 fialetta di aroma alle mandorle e i 2 albumi. Frulliamo fino a ottenere una crema liquida. Versiamola in un ciotolina e con un cucchiaino (o una sac-à-poche) distribuiamola delicatamente a coprire tutta la superfice visibile della colomba.

Colomba pasquale

Prendiamo le mandorle per la decorazione, spellate e no, e disponiamole sopra la colomba. Lo stesso lo facciamo con la granella di zucchero.

Mettiamo in forno preriscaldato a 170 gradi statico, nella parte bassa, per 30 minuti. Passato questo tempo, appoggiamo un foglio di carta di alluminio sulla colomba e lasciamo cuocere in forno per altri 10 minuti.

Prima di togliere, facciamo la prova di cottura con uno spiedino di legno che dovremo infilare obliquamente in modo da accertarci che tutto l’impasto della colomba risulti ben cotto. Ovviamente, se lo spiedino esce asciutto, la cottura può dirsi ultimata.

Lasciate raffreddare prima di servire. Anche se sarà dura, con certi mariti…

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »