Site Loader
conserva pomodoro basilico

Pomodori e basilico, ingredienti semplici ma, che si compongono meravigliosamente in una conserva che darà sapore e profumo ai vostri piatti di pasta. Ma che potrete utilizzare anche sulla pizza, sugli umidi e su tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerirà.

Conserva di pomodoro e basilico

Ingredienti per 3/4 barattoli di conserva:
3 kg di pomodori tipo San Marzano
1 bel mazzo di basilico fresco
1 cucchiaino di zucchero
sale q.b.
6-8 spicchi d’aglio

Laviamo i pomodori ed eliminiamo le estremità. Tagliamo a pezzetti abbastanza piccoli e mettiamoli in un tegame a far bollire per un’ora circa. Togliamo dal fuoco e, utilizzando uno schiacciapatate, spremiamo i pomodori. Così facendo le bucce rimangono all’interno dello schiacciapatate e possiamo eliminarle man mano con facilità mentre il succo cola attraverso i fori nel contenitore sottostante (vedi figura). Ripetiamo questa operazione fino a quando non avremo finito tutti i pomodori.

Rimettiamo la conserva così ottenuta nel tegame e rimettiamo sul fuoco. Aggiungiamo il sale, lo zucchero e le foglie intere, precedentemente lavate, del basilico (lasciamo da parte un po’ di foglie che ci serviranno successivamente). Lasciamo cuocere per 40/50 minuti a fuoco medio mischiando di tanto in tanto. Alla fine la conserva deve risultare abbastanza densa ma non troppo.

Nel frattempo, laviamo i barattoli e lasciamoli asciugare su un canovaccio pulito e spellate gli spicchi d’aglio. Quando saranno asciutti, mettiamo un paio foglie di basilico sul fondo di ciascuno dei barattoli, assieme a un paio di spicchi d’aglio.

Quando la conserva sarà pronta, mettiamo subito nei barattoli, a caldo, e copriamo con2 o 3 foglie di basilico. Tappiamo subito a caldo, capovolgiamo i barattoli e copriamo per bene con un canovaccio in modo che si raffreddino lentamente. Quando saranno raffreddati del tutto, possiamo metterli in dispensa.

Buon appetito dalla vostra Betta.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »