Site Loader
Cornetti alla marmellata

Che colazione è senza gli immancabili cornetti alla marmellata? Eccovi la ricetta per ottenerne di morbidi e saporiti. E che potrete anche congelare per consumarli quando ne avrete la voglia. Naturalmente, potete sostituire la marmellata con la nutella o quello che vi viene in mente. Mi raccomando: non esagerate, però. Anche se non ce la farete, parola di Betta!

Cornetti alla marmellata

Ingredienti per 24 cornetti:
600 g di farina tipo “00”
250 ml di latte
50 g di zucchero
2 uova
15 g di lievito di birra
125 g di burro
sale q.b.
olio di semi q.b.
la buccia grattugiata di 1 limone
zucchero a velo q.b.
1 barattolo di marmellata (io ho usato la mia fantasmagorica marmellata di limoni)

Vi servirà una planetaria. Chi non la possedesse, può utilizzare una ciotola, armandosi però di olio di gomiti

Nella planetaria (o ciotola) mettiamo il lievito, lo zucchero e il latte a temperatura ambiente. Sciogliamo il lievito facendo girare la planetaria per 3/4 minuti circa. Aggiungiamo i due albumi delle uova e un tuorlo. L’altro lasciamo da parte perché ci servirà alla fine. Mischiamo ancora per altri 5 minuti circa.

Aggiungiamo la farina metà per volta e poi la buccia grattugiata del limone continuando a mischiare. A parte, prepariamo 80 g di burro, tagliato a dadini e cosparso di poco sale. Mentre la planetaria lavora, aggiungiamo un po’ alla volta i dadini di burro e lavoriamo per 7/8 minuti. L’impasto deve diventare leggermente più morbido.

A questo punto, togliamo l’impasto dalla planetaria e lavoriamolo un po’ con le mani, ma non troppo. Formiamo un palla, ungiamola leggermente con l’olio di semi e mettiamola nel cesto della planetaria anch’esso unto in precedenza. Con un coltello, facciamo un segno a croce sull’impasto, dopo di che copriamolo con la pellicola trasparente e un canovaccio e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 2 ore circa. Anche un po’ di più se serve, l’importante è che raddoppi il volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, infariniamo leggermente il posto di lavoro e facciamo scivolare dalla ciotola l’impasto. Schiacciamo leggermente la palla. Con una spatola tagliapasta (o con un coltello) dividiamola a metà, poi ogni parte a metà e ancora a metà, in modo da ottenere otto spicchi uguali.

Con ogni spicchio formiamo delle palline. Stendiamole con un mattarello fino a formare dei cerchi di sfoglia di 1 mm di spessore circa. Prendiamo un cerchio, posizioniamolo sulla spianatoia infarinata e ungiamolo con le dita intinte nel burro avanzato. Appoggiamo sopra un altro cerchio ungendo anche questo. Ripetiamo fino formare quattro strati. La superficie superiore non va unta. Avvolgiamo con carta da forno facendo attenzione a chiudere per bene in modo che non entri aria. Ripetiamo l’operazione un’altra volta fino a esaurire tutti e otto i cerchi. Mettiamo in frigorifero per 30minuti.

Trascorso questo tempo, leviamo dal frigorifero, togliamo la carta da forno (non buttatela!) e mettiamo sulla spianatoia. Con un mattarello premiamo per 3 o 4 volte l’impasto in modo da eliminare le eventuali bolle che si fossero formate fra gli strati. Sempre con il mattarello, stendiamo l’impasto fino a formare un cerchio grande e di 2/3 mm di spessore. Con una rondella dividete la sfoglia in quattro parti uguali (una croce dentro un cerchio, tanto per capirci) e poi dividete ogni quarto in tre spicchi uguali in modo da ottenere in tutto 12 triangoli (l’operazione andrà ripetuta anche con l’altra sfoglia che avete messo in frigorifero).

Prendiamo un triangolino e nel mezzo del lato esterno (vedi figura) facciamo un taglio. Con un cucchiaino mettiamo un po’ di marmellata al centro (non siate tirchi!). Prendiamo i lembi ai lati del taglio e pieghiamo in avanti la sfoglia fino oltre la marmellata. La metà della sfoglia in mezzo deve risultare più avanti rispetto ai lati con i lembi che rimangono un po’ aperti. Questo serve a dare al nostro dolce la tipica forma di cornetto. A questo punto, non ci rimane che arrotolare fino alla punta in fondo. Nel caso, con le mani, piegate le estremità in modo da farle assomigliare di più a un cornetto. Ripetiamo l’operazione fino a finire tutti i triangoli di pasta.

Con la carta da forno che abbiamo messo da parte, foderiamo due teglie da forno. Posizioniamoci i cornetti, copriamo con una tovaglia e lasciamo riposare per 1 ora circa. Devono raddoppiare di volume, per cui dobbiamo fare attenzione a disporli a una certa distanza l’uno dall’altro.

Trascorso questo tempo, mischiamo il tuorlo avanzato con un goccio di latte. Con un pennello, spennelliamo i nostri cornetti da tutti i lati. Inforniamo a 170 gradi ventilato per 20 minuti circa (facciamo la prova dello stecchino per giudicare la cottura). Togliamo e lasciamo raffreddare. Dopo di che disponiamo su un vassoio e spruzziamo con lo zucchero a velo.

Un piccolo segreto. Se 24 cornetti possono sembrarvi troppi, prima della seconda lievitazione sulla teglia, potete metterli su un vassoio di carta, avvolgerli ermeticamente con la pellicola trasparente e congelarli. Basta che la sera precedente, li disponiate sulla teglia e li lasciate lievitare nel forno spento per tutta la notte. La mattina sarà sufficiente che accendiate il forno per 15 minuti circa e avrete subito pronti dei cornetti caldi e morbidissimi.

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »