Le crocchette di patate sono un piatto semplice che può costituire un secondo o un antipasto. Potete friggerle, ma personalmente preferisco cuocerle in forno perché la frittura tende ad appesantire un piatto che è già impegnativo. Quindi, non abusatene, anche se, essendo una ricetta davvero molto gustosa, non è facile.
Ingredienti per 6 persone:
2 kg di patate rosse
200 g di formaggio grattugiato
3 tuorli di uovo
250 g di formaggio emmenthal
sale e pepe q.b.
noce moscata grattugiata q.b.
1 manciata abbondante di prezzemolo
alcune foglie di menta
Per la pastella:
200 g di farina tipo 0
350 g di acqua
sale q.b.
pangrattato q.b.
In una pentola mettiamo a lessare le patate con la buccia in acqua fredda e salata. Le più grosse posizioniamole sul fondo. Copriamo e lasciamo bollire fino a cottura completa.
Coliamo le patate e passiamole senza sbucciarle in uno schiacciapatate. Le bucce dovrebbero non passare per i fori. Lasciamo raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la pastella. In una scodella versiamo la farina, un pizzico di sale, un po’ di pepe e di noce moscata. Aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta mischiando di continuo. Ne deve risultare una pastella abbastanza liquida. Se immergiamo un dito, la pastella non deve attaccarsi.
Rivestiamo un vassoio con la pellicola. Laviamo e tritiamo il prezzemolo e la menta. Tagliamo l’emmenthal a striscioline.
Riprendiamo la terrina con le patate schiacciate e aggiungiamo il prezzemolo tritato, i 3 tuorli d’uovo, sale, pepe e noce moscata grattugiata, metà del formaggio grattugiato e mischiamo con le mani.
Continuiamo ad aggiungere il rimanente formaggio grattugiato, sempre mischiando, fino a ottenere una palla consistente. Se risultasse ancora troppo morbida, aggiungete un po’ di pangrattato.
Disponiamo il pangrattato su un altro vassoio accanto a quello con la pastella. Ungiamoci le mani con un po’ olio di semi (non vanno infarinate). Con un cucchiaio prendiamo un po’ dell’impasto, appoggiamolo sul palmo della mano e schiacciamolo (come in figura). Adagiamoci sopra una strisciolina di emmenthal. Avvolgiamo l’impasto attorno al formaggio e facciamolo rotolare sul piano di lavoro fino a ottenere delle crocchette. Man mano le mani si asciugano, torniamo a ungerle.
Continuiamo così fino a esaurire l’impasto delle crocchette. Disponiamole sul vassoio con la pellicola. Con queste quantità dovremmo ottenere dalle 25 alle 30 crocchette.
Aiutandoci con un cucchiaio, passiamo le crocchette nell’impasto e successivamente nel pangrattato.
Disponiamo le crocchette impanate su una teglia da forno e inforniamo a 180 gradi ventilato, rigirando ogni tanto per farle indorare da tutte le parti. L’alternativa è friggerle in abbondante olio di semi ma, in questo caso, tendono a diventare più pesanti.
Passato il tempo di cottura, togliamo dal forno e lasciamo intiepidire prima di metterlo su un piatto da portata e servire. Buon appetito!
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.