Una crostata doppiamente gustosa, quella che vi propongo stavolta, ma anche semplice da realizzare. Come suggerisce il nome della ricetta, servono due tipi di marmellate. Ma io per questa crostata ho utilizzato, oltre alla marmellata di more, la mia fantastica crema di mele che dà al dolce un sapore più particolare e delicato.
Procuratevi per prima cosa questi ingredienti:
320 g di farina tipo 00
100 g di zucchero semolato
100 g di farina di mandorle
2 uova
80 g di olio di semi di arachidi
½ bustina di lievito per dolci
il succo di un limone
un barattolo di marmellata di more
un barattolo di crema di mele (la ricetta la trovate qui) o di un’altra marmellata di colore diverso come, ad esempio, quella di albicocca o di pesche.
150 g di corn flakes
sale q.b.
In una ciotola versiamo il succo del limone, l’olio di semi di arachidi, la farina di mandorle, le due uova intere e un pizzico di sale, mischiando con una frusta. Aggiungiamo man mano la farina e da ultimo il lievito, lavorando l’impasto con le mani fino a ottenere una palla consistente ma morbida.
Prendiamo una teglia da crostata del diametro di 26 cm e ungiamola con l’olio, anche nei bordi, e spolveriamola leggermente di farina. Mettiamo da parte un po’ meno di un terzo dell’impasto della palla (ci servirà per la decorazione). Mettiamo il resto al centro della teglia e con la pressione delle dita stendiamolo in maniera uniforme fino a coprire tutto il fondo e i bordi fino in cima.
Stendiamo la marmellata di more sul fondo della teglia fino a fare uno strato uniforme. Schiacciate i corn flakes fino a ridurli in briciole e stendeteli sopra tutta la marmellata (come in figura 2).
Evitando di smuovere gli strati sottostanti, versiamo uniformemente la seconda marmellata (o crema di mele). Io la faccio colare con un cucchiaio e poi, sempre con questo, la pareggio uniformemente fino sui bordi.
Aiutandoci con la punta di un coltello, pieghiamo il bordo della pasta verso l’interno. Con l’impasto che abbiamo messo da parte, formiamo delle strisce piatte che utilizzeremo per la decorazione. Per prima cosa facciamo i bordi e poi, incrociandole in modo da ottenere una specie di griglia.
Mettiamo a cuocere in forno già caldo a 180˚ statico dai 30 ai 45 minuti (a seconda del forno). Per sapere quando la crostata è cotta, facciamo la classica prova dello stecchino. Quando esce pulito, è il momento di sfornare.
Lasciate completamente raffreddare prima di toglierla dalla teglia e di consumarla. Non sarà facile, ve lo garantisco. Ma la vostra pazienza, e le vostre papille gustative, saranno premiate.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.
Uhaoooo!! la farò sicuramenteMari
E sarà un successo, te lo garantisco. Ma attenta ai mariti, il mio me l’ha divorata tutta nel giro di poche ore!