Quattro strati di bontà assoluta: biscotti, frutti di bosco, vaniglia e cioccolato. Un mondo di dolcezze di sapori in un unico dolce. Se volete prendere qualcuno (o qualcuna) per la gola, questa ricetta fa sicuramente per voi!
Ingredienti:
150g di biscotti savoiardi
150 g di latte
1 kg di frutti di bosco così composti:
– 250 g di ribes
– 250g di lamponi
– 250 g di mirtilli
– 250g di more
150 g di zucchero a velo
50 g di amido di mais
100 g di acqua
Per lo strato di crema alla vaniglia:
140 g di budino di vaniglia in polvere
125 g di zucchero
800 g di latte
200 g di burro
Per la glassa al cioccolato:
150g di cioccolato fondente
100 g di panna
Sul fondo di una tortiera di 26 cm di diametro con cerniera apribile formiamo una base di savoiardi inzuppati nel latte, come in figura. In un ciotolino versiamo l’amido di mais, l’acqua e mischiamo per bene stando attenti a non formare grumi
In un pentolino versiamo i frutti di bosco già lavati, lo zucchero, l’amido di mais sciolto nell’acqua e mettiamo sul fuoco mischiando spesso fin a quando non si sarà addensato a sufficienza.
Versiamo il tutto nella tortiera in modo da ricoprire in maniera uniforme lo strato di savoiardi, lasciamo raffreddare e mettiamo in frigorifero per 30 minuti.
In un pentolino sul fuoco, versiamo la polvere del budino alla vaniglia, i 125 g di zucchero e il latte, mischiando e facendo bollire fino a quando il composto non avrà raggiunto la densità di una crema. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e tagliato a dadini. Mischiamo il tutto finché il burro sarà completamente sciolto.
Togliamo la tortiera dal frigorifero e copriamo il composto di frutti di bosco con il composto con il budino di vaniglia. Aiutandoci con una spatola stendiamo per bene in modo da ottenere uno strato uniforme su tutta la superficie (come in figura). Rimettiamo in frigorifero per altri 30 minuti.
Tagliamo la cioccolata a pezzetti, mettiamoli in un pentolino assieme alla panna e facciamo sciogliere bene mischiando. Passato il tempo di raffreddamento, togliamo la tortiera dal frigorifero. Ricopriamo con il cioccolato fuso stendendo per bene con una spatola in modo ottenere una superficie uniforme. Rimettiamo in frigorifero per altri 30 minuti.
A questo punto, mettiamo il dolce su un piatto da portata, togliamo la cerniera e decoriamo il dolce come più ci piace. Io ho scritto “Semplicemente Betta” con il cioccolato e messo un po’ di frutti di bosco qua e là. Non male come risultato, vero?
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.