Site Loader
Doppia crostata alla marmellata di limoni e granelli di cacao

La classica crostata ma in una versione rivisitata. Con un secondo strato di frolla che ricopre un mare di marmellata di limoni (se volete sapere tutto su come farla da voi, cliccate qui) e ricoperta da strisce di marmellata e di granelli di cacao. Una crostata dal sapore particolare, l’ideale per una gustosa merenda o per la prima colazione.

Doppia crostata alla marmellata di limoni e granelli di cacao

Ingredienti:
300 g di farina tipo 0
1 barattolo e mezzo di marmellata di limoni
100 g di zucchero
80 g di olio di semi
la buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
granellini di cacao del tipo per decorare i dolci q.b.
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Vi servirà una teglia rettangolare da forno delle dimensioni di circa 25 cm x 30 cm

In una terrina versiamo la farina. Aggiungiamo lo zucchero, le uova, il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, l’olio di semi e il lievito. Mischiamo il tutto con un cucchiaio fino a fare amalgamare per bene. A questo punto prendiamo il tutto e lavoriamolo con le mani su un tagliere infarinato. Deve diventare una palla di impasto abbastanza compatta.

Ungiamo la teglia con un po’ di olio e infariniamola. Dividiamo la pasta frolla in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Allarghiamo la parte più grande, picchiettandola con le punte delle dita, e appoggiamola sopra un pezzo di carta da forno. Stendiamola con un matterello fino a darle le dimensioni della teglia.
Fatto ciò, aiutandoci con la carta da forno, rovesciamo sulla teglia e sistemiamola per bene anche sui bordi.

Prendiamo la marmellata (io uso la mia fantastica marmellata di limoni) e con un cucchiaio stendiamola per bene sulla frolla fino a formare uno strato di circa 1/2 cm. Afferriamo la teglia con le mani e battiamola un po’ di volte sul tavolo in modo da compattare la marmellata.

Prendiamo l’altro pezzo di impasto, picchiettiamolo con le punte delle dita in modo da allargarlo e adagiamo sulla carta da forno. Stendiamo con un matterello fino a farne una frolla abbastanza sottile e grande per coprire la crostata nella teglia. Aiutandoci con la carta da forno, rovesciamo sulla teglia. Mi raccomando di fare attenzione perché una volta appoggiata la frolla sullo strato di marmellata, è impossibile spostarla. Con le punte delle dita piegate il bordo della pasta e premete in modo da chiudere per bene la crostata.

Doppia crostata alla marmellata di limoni e granelli di cacao

Con l’aiuto di un cucchiaino, stendete la marmellata in modo da formare delle strisce in diagonale (vedi figura) a una certa distanza le une dalle altre. Poi cospargete gli spazi rimasti vuoti con i granelli di cacao.

Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi statico per 35 minuti. Controllate con uno stuzzicadenti se la pasta è cotta prima di togliere.

Una volta fuori dal forno, lasciate intiepidire la crostata. Cospargete di zucchero a velo e, con un cucchiaino, aggiungete un altro strato di marmellata sopra quello già esistente.

Lasciate raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia e mettere su un piatto da portata.

Buona merenda!

Betta


Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »