Site Loader
Farro perlato con le cozze

Il farro è un cereale ricco di fibre e che aiuta a preservare la nostra salute. Nel medioevo era uno degli alimenti più frequenti nelle zuppe e addirittura nel pane. In questa ricetta ve lo propongo in un abbinamento un po’ insolito, ovvero con le cozze. Un piatto saporito e, credetemi, davvero gustoso.

Farro perlato con le cozze

Ingredienti per 4 persone:
500 g di cozze surgelate già sgusciate
250 g di farro perlato
1 limone
100 g di pomodorini tipo ciliegino
2 spicchi d’aglio
prezzemolo q.b.
peperoncino e pepe q.b.
pepe nero in chicchi q.b.
sale e olio di oliva q.b.

Mettiamo una pentola con un po’ d’acqua sul fuoco. Quando sarà arrivata a ebollizione, saliamo e buttiamo a cuocere il farro per 20 minuti circa e lasciamo nell’acqua.

Spelliamo l’aglio e tritiamolo assieme al peperoncino e alla buccia grattugiata del limone. Facciamo soffriggere a fiamma media in una padella con un po’ di olio di oliva.

Laviamo i pomodorini e aggiungiamoli, a pezzettini, al soffritto. Saliamo e pepiamo. Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per un circa 15 minuti. Aggiungiamo le cozze sgusciate ancora congelate e facciamo cuocere a fuoco medio fino a quando il liquido si sarà asciugato. Aggiustiamo di sale.

Farro perlato con le cozze

A questo punto scoliamo il farro e rimettiamolo nella pentola. Aggiungiamo il condimento della padella, spruzziamo con il prezzemolo sminuzzato (lasciamone da parte un po’) e mischiamo.

Disponiamo su un piatto da portata e aggiungiamo il prezzemolo rimasto. Guarniamo con chicchi di pepe nero e qualche fetta di limone. Si può gustare anche freddo.

Buon appetito,

Betta

Farro perlato con le cozze

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »